domenica 21 novembre 2021

TORTA ZUPPA INGLESE al CIOCCOLATO

Ingredienti: 100g cioccolato fondente all' 85% a pezzetti, 300ml latte, 100g farina OO, 180g zucchero, 70g zucchero di canna, 100ml olio di semi, 90g cacao in polvere, 30ml Alkermes, 20g amido di mais, 12 savoiardi, 7g lievito per dolci, 4 uova, zucchero a velo

Riunire in un pentolino dai bordi alti 60g di zucchero di canna con 20g di cacao, l'amido e mescolare; diluire a filo con il latte, porre sul fuoco e mescolando portare a densità. Spegnere il fuoco, aggiungere il cioccolato, scioglierlo in una crema liscia e lasciare raffreddare. Mescolare l'Alkermes con 70ml di acqua calda e lo zucchero di canna restante e tenere da parte la bagna fino all'utilizzo. In una ciotola mescolare il cacao restante con lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, diluire con l'olio, 100ml di acqua tiepida e intridervi 1 uovo alla volta, sbattendo in un composto liscio ed omogeneo. Versare 1/2 dell'impasto in una tortiera di 22cm foderata di cartaforno e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti; togliere dal forno, spalmarvi in uno strato uniforme 1/2 della crema al cioccolato e adagiarvi i savoiardi intinti nella bagna uno accanto all'altro, ricoprendo interamente. Spalmarvi la crema al cioccolato restante e colarvi sopra l'impasto tenuto da parte, coprendo interamente la superficie. Proseguire la cottura della torta in forno per altri 35 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di decorare la torta zuppa inglese con  lo zucchero a velo e servirla in tavola. 

7 commenti:

  1. Je passe te souhaiter un bon dimanche !
    Bisous de nous deux et prends bien soin de toi

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Adesso avrei davvero bisogno di 1 fetta! Sono tanto in pensiero per la mia cagnolina e la tua torta mi tirerebbe su di morale... un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. coucou avec du chocolat c'est toujours un régal, bisous

    RispondiElimina