venerdì 19 novembre 2021

FARFALLE ai CALAMARETTI e ZUCCA

Ingredienti: 500g farfalle integrali, 540g calamaretti ad anelli, 330g zucca a dadini, 80ml vino bianco, 2 spicchi di aglio, peperoncino in polvere, origano, olio, sale

Riunire in un piccolo tegame la zucca con 1 spicchio di aglio schiacciato, una presa di peperoncino, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e rosolare a fiamma vivace per 5 minuti; diluire con 150ml di acqua calda, coprire, cuocere 10 minuti, poi spegnere il fuoco e schiacciare la zucca con una forchetta. Mettere in una capiente padella l'aglio schiacciato con i calamaretti, una generosa presa di origano, 2 cucchiai di olio e rosolare a fiamma vivace 5 minuti; innaffiare con il vino, lasciare insaporire 2 minuti, puoi aggiungere la zucca, correggere di sale e cuocere a fiamma bassa 5 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata le farfalle per 5 minuti, scolarle, riunirle al condimento, diluire con 160ml di acqua di cottura, coprire e portare a cottura la pasta per altri 5 minuti. Togliere il coperchio, restringere il fondo di cottura a fiamma vivace e servire subito la pasta in tavola.

9 commenti:

  1. Adoro la zucca, nelle sue variegate ricette...
    Un sorriso,silvia

    RispondiElimina
  2. It must have tasted amazing with calamaretti!

    RispondiElimina
  3. C'est un bon et complet plat de pâtes. Bon week-end

    RispondiElimina
  4. Une recette qui plairait bien à mon mari !! Bon week-end, bises

    RispondiElimina
  5. E brava Speedy, vedo che fai un sacco di piatti interessanti, casalinghi e appetitosi. Io ho poca pazienza per la cucina, mi cimento in qualcosa di diverso dal solito giusto una volta ogni tanto, ammiro chi come te ha passione vera per i fornelli.
    E grazie per esser passata da me.

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono tutti questi modi di cucinare la zucca. Grazie di questa bella ricetta. Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Un piatto che mi piace.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Molto goloso questo primo...proprio un bell'abbinamento di sapori

    RispondiElimina