mercoledì 8 aprile 2020

POLPETTONE con RADICCHIO e SPECK

Ingredienti: 750g carne macinata di pollo, 300g radicchio tagliuzzato, 150g speck tritato, 350g carote a fiammifero, 260ml latte, 130ml vino bianco, 80g grana grattugiato, 50g pangrattato, 2 uova, 2 spicchi di aglio, 1 cucchiaino di origano, noce moscata, olio, sale, pepe
Saltare in padella in 3 cucchiai di olio il radicchio con lo speck per 10 minuti, lasciare raffreddare poi unirvi 30g di grana, una presa di sale e frullare il tutto. In una capiente ciotola riunire la carne macinata con il grana, il pangrattato, le uova, salare, insaporire con una generosa macinata di pepe e impastare il tutto fino al formarsi di una massa omogenea. Su un grande foglio di cartaforno allargare la massa in un rettangolo di 1cm di spessore; distribuirvi sopra il composto di radicchio e irrorare con un filo di olio. Partendo dal lato più corto del rettangolo, arrotolare il polpettone su se stesso, aiutandovi con la cartafonro; compattare bene con le mani sigillando,  e adagiare il polpettone in un largo tegame. Mettervi attorno le carote con gli spicchi di aglio tagliati in 4 spicchietti e privati del germoglio, cospargere con l'origano, una presa di sale, un filo di olio e irrorare con il vino e 140ml di latte. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 40 minuti dalla presa del bollore; girare il polpettone, mescolare le carote, innaffiare con il latte restante, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e proseguire la cottura per altri 30 minuti sempre con il coperchio. Spegnere il fuoco e lasciare riposare 5 minuti, prima di tagliare il polpettone in fette spesse 3cm e servirlo in tavola contorniato dalle carote e irrorato con il fondo di cottura.

5 commenti:

  1. Cara Simona, un paio di fette le prenderei subito.Ciao e buona giornata con un forte e sentito abbraccio e pure il sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Una proposta che profuma di casa e di famiglia. Un caro saluto e un augurio di Buona Pasqua a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
  3. il polpettone fa tanto casa. lo faceva sempre mia nonna

    RispondiElimina
  4. Il polpettone...lo adoro.
    Buona giornata.

    RispondiElimina