sabato 4 aprile 2020

MEZZELUNE al GORGONZOLA con BRESAOLA

Ingredienti: 300g farina OO, 4 uova, 200g ricotta, 150g gorgonzola, 120g parmigiano grattugiato, 220g cipolle dorate affettate, 190g bresaola a dadini, 1 cucchiaino colmo di origano, olio, sale, pepe
Allestire una pasta soda, liscia e compatta, manipolando a lungo la farina con 3 uova, fino a che si sarà formato un composto elastico; avvolgerlo in un tovagliolo infarinato e lasciare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo preparare il ripieno, riunendo in una ciotola la ricotta con il gorgonzola, 60g di parmigiano, e l'uovo tenuto da parte, amalgamando bene il tutto. Tirare la pasta in sfoglie sottili e con un coppapasta del diametro di 8 cm ricavare tanti dischi; mettere al centro un mucchietto di ripieno, ripiegare formando le mezzelune e sigillare bene i bordi. Adagiarle man mano su un tovagliolo infarinato e lasciare riposare per 30 minuti prima di cuocere. Riunire in padella le cipolle con la bresaola, 4 cucchiai di olio, una presa di sale e rosolare 15 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio le mezzelune per 4 minuti, scolarle, metterle in una larga pirofila, colarvi sopra il condimento di bresaola, mescolare, cospargervi il parmigiano restante, l'origano e servire subito caldo in tavola.

9 commenti:

  1. Ottimo suggerimento per il pranzo di domani,un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Un primo piatto che non conosco, ma sono certo che sarebbe di mio gradimento.
    Un sereno e felice fine settimana per te.

    RispondiElimina
  3. Ciao, da molti anni mi diletto in cucina, ma questo generoso piatto non l'ho mai assaggiato, proverò a prepararlo seguendo i tuoi consigli.
    Ciao, fulvio

    RispondiElimina
  4. Un ottimo primo piatto che porta in tavola il buon sapore della lombardia, gorgonzola e bresaola

    RispondiElimina
  5. L'orario è proprio quello giusto per gustarsi un bel piatto di pasta e quello che ci proponi oggi ha un aspetto alquanto invitante.

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che golosità queste mezzelune, proprio da provare! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. gnam gnam che piatto sfizioso ^_^
    Buon fine settimana

    RispondiElimina