martedì 21 aprile 2020

PANZEROTTI con TALEGGIO e SPINACI

Ingredienti: 500g farina OO, 230ml latte, 60ml olio, 500g foglie di spinaci, 250g taleggio a dadini, 200g polpa di pomodoro, 80g passata di pomodoro, 2 spicchi di aglio, origano, olio, sale
Riunire in una ciotola la farina con il latte tiepido, l'olio, 10g di sale e impastare in una massa morbida ed elastica; formare una palla, coprire con un tovagliolo e lasciare riposare a temperatura ambiente 30 minuti. Nel frattempo scottare in acqua bollente e salata gli spinaci per 5 minuti, scolarli, strizzarli e tagliuzzarli; appassire in padella l'aglio schiacciato con 2 cucchiai di olio per 1 minuto, unirvi gli spinaci, la polpa di pomodoro, diluire con 50ml di acqua, salare e cuocere a fiamma vivace 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Dividere l'impasto in 4 palline di uguale peso, e su un piano infarinato allargarle in cerchi sottili; adagiarvi sopra gli spinaci e il taleggio, lasciando un bordo libero di 1cm. Piegare a mezzaluna, sigillare con i rebbi di una forchetta e adagiare distanziati i panzerotti su una teglia rivestita di cartafono; mescolare la passata di pomodoro con una presa di sale, una di origano, 2 cucchiai di olio e colarla sopra i panzerotti, ricoprendoli. Cuocere in forno già caldo a 200° per 25 minuti, con una ciotola d'acqua posta sul fondo del forno; servire subito i panzerotti caldi in tavola.

3 commenti:

  1. Ottimi e cotti al forno perfetti per i miei gusti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Buonissimi i tuoi panzerotti , mi piace molto la cottura al forno . li voglio assolutamente provare . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Questi panzerotti li vorrei avere in tavola ora.
    Una serena giornata a te.

    RispondiElimina