domenica 12 aprile 2020

COLOMBINE con GOCCE di CIOCCOLATO

Ingredienti: 280g farina manitoba, 120g burro, 70g gocce di cioccolato fondente, 90ml latte, 100g zucchero, 40g miele, 6g lievito di birra, 3 tuorli, 20g zucchero a velo, 20g farina di mandorle, 1 albume, 1 cucchiaio granella di zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone, sale
Sciogliere il lievito in 30ml di latte tiepido con 10g di miele, unirvi 50g di farina e lasciare riposare 30 minuti. Aggiungere 40ml di latte tiepido, 50g di farina, impastare e lasciare lievitare coperto in una ciotola per 30 minuti. Aggiungere 80g di farina, 40g di zucchero, 20ml di latte tiepido, e lavorare nell'impastatrice per 10 minuti; aggiungere 40g di burro a pomata, lavorarlo per incorporarlo in un impasto elastico, coprire e lasciare lievitare 2 ore. Aggiungere una presa di sale, lo zucchero restante, la scorza del limone, il miele tenuto da parte, i tuorli, la farina rimasta, impastando in una massa omogenea. Unire il burro a pomata tenuto da parte e le gocce di cioccolato, riponendone 1 cucchiaio nel congelatore; formare una palla di impasto, metterla in una capiente ciotola di vetro, coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 12 ore. Dividere l'impasto in 4 parti di uguale peso, adagiarlo in 4 stampi di carta per colombine, e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 3 ore. Sbattere l'albume con lo zucchero a velo e la farina di mandorle in una glassa liscia, colarla sulle colombine, cospargervi la granella di zucchero e le gocce di cioccolato tenute nel congelatore. Cuocere le colombine in forno già caldo a 200° per 10 minuti, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 18 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di rimuovere le colombine dagli stampi di carta e servirle in tavola.

7 commenti:

  1. Tanti auguri di una serena Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Tanti cari auguri di buona Pasqua e grazie per la ricetta di queste belle colombe.

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, il segno della santa Pasqua è sempre stata la colomba, credo che anche oggi sia sempre di moda!!!
    Ciao e buona Pasqua con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ti auguro una serena giornata di Pasqua, con la speranza nel cuore che per tutti la normalità ritorni il prima possibile!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  5. Che belle queste colombine e immagino quanto siano deliziose ^_^
    Auguri anche a te!

    RispondiElimina
  6. Oh che belline! La colomba mi manca, mi manca soprattutto quella con il lievito madre.
    Ma magari queste riesco a farle. Le tue colombe erano da quanto Simo? Così, nel caso riesco, mi regalo con i miei stampi. Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stampi da 150g... prova cara, un lungo lavoro, ma ne vale la pena, baci!

      Elimina