sabato 18 aprile 2020

BARRETTE allo ZUCCHERO di CANNA

Ingredienti: 250g farina OO, 120g zucchero di canna integrale, 60ml latte, 60ml olio di semi, 60g marmellata di giuggiole (la mia, leggi qui), 1 bustina di vanillina, 6g bicarbonato di sodio, zucchero a velo
Mescolare in una ciotola la farina con il bicarbonato, la vanillina e lo zucchero; unirvi il latte e l'olio e impastare velocemente il tutto in un composto sbriciolato. Mettere 1/2 dell'impasto in una tortiera di 34x10cm foderata di cartaforno, compattando in uno strato uniforme. Spalmarvi sopra la marmellata e formare uno strato uniforme di briciole con l'impasto rimanente, compattandolo leggermente con il dorso di un cucchiaio. Cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 30 minuti; tagliare il dolce in 10 barrette uguali e proseguire la cottura in forno per altri 15 minuti. Togliere dal forno, cospargere lo zucchero a velo e mettere a raffreddare le barrette su una gratella, prima di servirle in tavola.

5 commenti:

  1. Ho in mente di farne anch'io una versione ai cereali ^_^ bellissime e golosissime le tue, complimenti e felice we <3

    RispondiElimina
  2. Eh ma che buone che sono!!! Un bascio

    RispondiElimina
  3. Sembrano proprio invitanti.
    Sai che non ho mangiato la giuggiola???

    RispondiElimina
  4. Non ho mai mangiato la marmellata di giuggiole, però mangerei molto volentieri una barretta, sa di tanto buono !

    RispondiElimina
  5. Che buone e che sfiziose con le marmellata di giuggiole, complimenti per la ricetta, baci

    RispondiElimina