sabato 13 luglio 2013

TORTA di PATATE e MELE

Ingredienti: 500g patate, 50g burro, 120g farina OO, 180g zucchero, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 250g mele affettate, 20g cacao in polvere, sale
 Lessare le patate in acqua bollente per 30 minuti, quindi sbucciarle e schiacciarle. Impastarle ancora calde con il burro, la cannella, un pizzico di sale, 120g di zucchero e la farina, ottenendo un composto omogeneo. Mettere metà dell'impasto sul fondo di una tortiera di silicone, allargandolo bene, adagiarvi sopra le mele, distribuirvi lo zucchero restante, cospargere con il cacao e terminare con il rimanente impasto. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 50 minuti; toglierla dal forno e metterla a raffreddare su una gratella.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA ABBECEDARIO CULINARIO DELLA COMUNITA' EUROPEA: L' IRLANDA ospitato dal blog THE DREAMING SEED.

14 commenti:

  1. tesoro che splendore! non ho mai provato ad utilizzare le patate per una torta dolce... tu sei sempre un passo avanti! bacione simo :)

    RispondiElimina
  2. Magnifica sai che mi incuriosisce anche nella versione salata omettendo lo zucchero e forse anche il cacao da provare entrambe bacione e sereno fine settimana stellina.... giovanna (frollaecioccolato)

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia! Le patate in una torta dolce???? Te l'ho già detto che, come per le nocciole, dove ci sono le patate...è roba per me? =)))
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Una torta che fa venire la voglia di rifarla subito :)
    Ottima....buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. wow questa sì che è originale!! buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Un mio amico pasticcere tempo fa mi aveva suggerito l'uso delle patate al posto della farina per rendere molto più morbido il dolce. Ma poi non ho provato .. Mi segno la ricetta e spero di provarla presto.
    buona giornata, serena

    RispondiElimina
  7. Un dolce originale che mai avevo visto... ma siccome mi fido di te segno la ricetta e presto lo rifarò senza dubbio!!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Una novità assoluta per me questa torta!
    Non me la faccio scappare ;-)
    Grazie, Speedy, e buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Originale davvero, sembra molto morbido, brava.

    RispondiElimina
  10. ma davvero? che forte :) grazie per l'idea! buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Torta hummmmmmm ..... meraviglioso, che delizia!

    Baci

    RispondiElimina
  12. ne avevo fatta una simile..ed era buonissima..brava..deve essere buona per forza..

    RispondiElimina
  13. uso anch'io le patate nei dolci, vengono buonissime!

    RispondiElimina
  14. Eccolo il post con tutte le ricette: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/06/i-come-irish-stew.html! Grazie per aver partecipato e ora si va in Inghilterra (poca strada questa volta!).
    Ciaooo
    Aiu'

    RispondiElimina