lunedì 22 luglio 2013

POLPETTONE RIPIENO alle BIETOLE

Ingredienti: 500g polpa di pollo macinata, 300g bietole lessate, 2 uova, 60g grana a scaglie, 100g mortadella tritata, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, 50g pangrattato, 1 spicchio d'aglio, 250ml vino bianco, 500g patate a cubetti, 1 cucchiaino di chili in polvere, olio, sale, pepe
Tritare grossolanamente le bietole, unirvi 1 uovo, il grana, l'aglio schiacciato e il sale. Impastare la carne con la mortadella, l'uovo rimasto, l'erba cipollina, il pangrattato, sale e pepe.Su un foglio di cartaforno adagiare il composto di carne in un rettangolo dello spessore di 2 dita, distribuirvi sopra il ripieno alle bietole e chiudere il polpettone aiutandovi con la cartaforno, quindi compattarlo bene. Mettere il polpettone in frigor per 4 ore, coperto. Adagiare il polpettone in una capiente casseruola, mettervi attorno le patate, distribuire il chili, salare, pepare, irrorare con un filo d'olio, diluire con il vino, coprire e cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Girare il polpettone, diluire con 50ml d'acqua, coprire e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare il polpettone 5 minuti, prima di tagliarlo a fette dello spessore di 1 dito e servirlo in tavola con le patate, irrorando con il sughetto di cottura.
 Questa ricetta la dedico a FELSINEO, la Mortadella.

http://www.felsineo.com/

16 commenti:

  1. Que pinta de sabroso este plato, MMMMMMMMMMMMMMMM. besitos

    RispondiElimina
  2. Giorno tesoro buon inizio settimana e' buono lo faccio anche io simile ma con diverse verdure con le bietole ancora no da provare questa mi manca si .... bacione ... Giovanna

    RispondiElimina
  3. Che bontà questo polpettone! Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Che polpettone dal ripieno gustoso e non comune! :D Complimenti amica mia, un abbraccio pieno d'affetto!

    RispondiElimina
  5. Un polpettone dal ripieno originale, sicuramente squisito!

    RispondiElimina
  6. Io lo faccio simile, mischiando però tutti gli ingredienti.Ma la tua idea di mettere al centro il ripieno mi piace molto.Proverò presto :-)

    RispondiElimina
  7. Che buono il tuo polpettone e bello da vedere con il ripieno in mezzo :) Ti auguro un buon inizio di settimana! Baci!!!

    RispondiElimina
  8. Io li adoro i polpettoni.. mi piace questa versione con ripieno di bietole.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  9. Ho fatto il tuo polpettone ma perdonami ho messo ricotta e spinaci le biete proprio non le sopporto non sei arrrrraaabbbiata...^___^
    buonissimo. Ciaooo

    RispondiElimina
  10. squisito!un piatto davvero equilibrato. baci

    RispondiElimina
  11. Speedy... Ottimo questo polpettone... Gustoso e sano!!!!

    RispondiElimina
  12. Caro Speedy,
    un'altra ricetta meravigliosa, mia madre qui è solo delizie!

    RispondiElimina