venerdì 5 luglio 2013

DANUBIO SEMINTEGRALE alla CONFETTURA

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 100ml acqua, 100g zucchero, 100g farina integrale, 200g farina manitoba, 70ml olio di semi, 1 uovo, 200g confettura di ananas e kiwi (la mia), 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
Sciogliere la pasta madre nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi lo zucchero, le farine, l'olio e l'uovo. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e dividerlo in 13 palline di uguale peso; allargare le palline nel palmo della mano, adagiarvi al centro un cucchiaino colmo di confettura e richiudere le palline, sigillando bene. Adagiare man mano le palline ripiene in una tortiera rivestita di cartaforno in cerchi concentrici. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 5 ore. Cospargere lo zucchero a velo e cuocere il danubio in forno già caldo a 200° per 25 minuti, con una ciotola d'acqua posta sul fondo del forno. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella.

21 commenti:

  1. Non ho mai fatto nemmeno quello salato.. che buono con quella confettura.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Che cosa meravigliosa questo danubio. Salvamene un pezzettino.

    RispondiElimina
  3. Tesoro mio e' una meraviglia questo Danubio... il mio problema pero' sempre quello resta.... la pasta madre devo nel modo piu' assoluto mettermi in testa che devo riprepararla ma soprattutto seguirla... buon fine settiman... Giovanna

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa versione del danubio e poi adoro i lievitati dolci... bravissima Speedy come sempre!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  5. faccio sempre quello salato, devo provare anche il dolce^_^

    RispondiElimina
  6. eccezionale... complimentiiiiii!!

    RispondiElimina
  7. Questo danubio semi integrale ha tutta l'aria di essere veramente super ;-)!! Pensa io adoro i lievitati e non l'ho mai provato, e ti dirò che con la farina integrale secondo me ha una marcia in più!
    Buona giornata,
    Eli

    RispondiElimina
  8. Buonissimo questo Danubio, vien voglia di prenderne un
    pezzettino !!! :)
    Passa da noi quando voi !!! Ti aspettiamo !!! :)

    RispondiElimina
  9. Non posso crederci!!! L'ho appena sfornato ^^

    RispondiElimina
  10. Bellissimo!! Con la farina integrale ... mi sa che lo provo ;)

    RispondiElimina
  11. Se non ci fossi tu che mi passi un po' di ricettine con la pasta madre! Lo provo! Ma si può fare con la nutella???

    RispondiElimina
  12. Deve essere buonissimo e poi con quella marmellatina particolare, mmmmm ... mi viene l'acquolina solo a guardarlo!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Bellissimo...morbidissimo e super farcito!!!

    RispondiElimina
  14. Che ricetta meravigliosa, e il ripieno di ananas e kiwi pura tentazione, hummmmm!

    baci

    RispondiElimina
  15. Che goloso! Ottimo l'impasto e anche la confettura di ananas e kiwi!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  16. Buono ! Anch'io spesso lo faccio ma non con la confettura ! Mi hai dato una bella idea!!
    Ciao

    RispondiElimina
  17. mai mangiato con la confettura
    mi hai proprio curiosità :)

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina