martedì 9 ottobre 2012

PIZZA alla MORTADELLA e FINOCCHI

Ingredienti: 1 bustina di lievito secco per pane, 350g farina O, 210ml acqua, 5g zucchero, 7g sale, 5ml olio, 300g finocchi affettati, 300g mortadella Felsineo a fiammifero, 50g grana grattuggiato, 150ml pasata di pomodoro, 250g mozzarella a dadini, olio, sale, pepe

Inserire nella macchina del pane il lievito, la farina, l'acqua, lo zucchero, sale e l'olio; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo far saltare in padella a fiamma vivace per 10 minuti, i finocchi con 3 cucchiai d'olio; salare, pepare, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Prelevare l'impasto, dividerlo in due parti di uguale peso e stenderli in 2 teglie rivestite di cartaforno; lasciare riposare per 15 minuti. Spalmare sopra le pizze la passata di pomodoro, distibuirvi la mozzarella, adagiarvi i finocchi e cuocere in forno già caldo a 230° per 13 minuti. Adagiare sopra le pizze la mortadella, distribuirvi il grana, irrorare con u filo d'olio e proseguire la cottura per altri 13 minuti.
Questa ricetta la dedico a FELSINEO, LA MORTADELLA
www.felsineo.com

19 commenti:

  1. caspiterina...che pizza!!! favolosa con mortadella...ne sento da qui il buon profumino!!
    baci

    RispondiElimina
  2. Mortadella e finocchi???? davvero insolita!!! però mi stuzzica l'idea... :D
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto davvero invitante..mortadella e finocchi?un bell abbinamento...complimenti

    RispondiElimina
  4. Come dire di no alla pizza, stella?! Se poi è così saporita e originale risulta proprio impossibile! Un bacione grande grande! :)

    RispondiElimina
  5. Uhaoo! Mi piace! Io non so mai dove piazzarli i finocchi ( a parte la solita insalata con gli agrumi!) E poi con la mortadella deve essere proprio un bell'abbinamento!
    Bravaaaa :-)

    RispondiElimina
  6. Io non ho la macchina del pane... ma ho le braccia di papino che lavorano benissimo! Mi piace come hai posizionato la mortadella... fa halloween!
    Baci.

    RispondiElimina
  7. speedy mi piace sei un bagaglio di idee nuove...

    RispondiElimina
  8. Una cosa è certa,non avevo mai mangiato una pizza coi finocchi!Vado a riguardare perchè l'aspetto è divino!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. gnam gnam dopo un pranzo molto frugale avrei gradito volentieri una bella fetta....complimenti Giovanna

    RispondiElimina
  10. Pizza! E' un piatto che si presta davvero a tanti gusti, ma finocchi e mortadella? devo provarla!

    RispondiElimina
  11. Un abbinamento davvero particolarissimo e tutto da provare!! ganzo, mi piace!

    RispondiElimina
  12. Estupenda la pizza que te ha quedado.

    Saludos

    RispondiElimina
  13. che abbinamento particolare....proviamo!
    decorata magnificamente!
    felice serata!

    RispondiElimina
  14. La pizza con la mortadella mi è nuova... però, è da provare! E la tua decorazione, poi, è molto originale! :o)

    RispondiElimina
  15. Hummm...quem não gosta de uma boa fatia de pizza, quem?? Eu adoro e esta ficou com um aspeto maravilhoso!!
    Beijinho

    RispondiElimina
  16. mai pensato di mettere i finocchi sulla pizza, ma è da sperimentare :)
    i muffin alla banana gnam!

    RispondiElimina
  17. a me piacciono i finicchi, ma nn ho mai pensato di metterli sulla pizza: ottima idea..da provare

    RispondiElimina
  18. originale! mortadella e finocchi si contrastano per cui deve essere perfetta!

    RispondiElimina
  19. Che pizza originale!!!!!!!!!!!!
    Buonaaaaaaaaa

    RispondiElimina