mercoledì 24 ottobre 2012

GIRELLE all' ARANCIA e UVETTA

Ingredienti: 450g farina OO, 70g burro, 120g zucchero, 1 uovo, 200ml latte, 1 lievito secco per pane, sale, 50g uvetta, 400g marmellata di arance (la mia), 1 tuorlo

Inserire nella macchina del pane il lievito, la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il latte, il burro fuso e intiepidito, l'uovo leggermente sbattuto. Impostare il programma di solo impasto (dought della durata di 1 ora e 30 minuti); prelevare l'impasto e, su un foglio di cartaforno, tirarlo con il mattarello in un rettangolo di 40x30cm. Spalmarvi sopra la marmellata, distribuirvi l'uvetta  e aiutandovi con la cartaforno, arrotolare, dalla parte più lunga facendo ben aderire i bordi. Tagliare il rotolo in 8 fette e adagiarle, con la parte del taglio rivolta verso l'alto, su una teglia rivestita di cartaforno. Porre a lievitare nel forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso, per 40 minuti. Spennellare le girelle con il tuorlo leggermente sbattuto e cuocerle in forno già caldo 180° per 15 minuti.
Questa ricetta la dedico al GIVEAWAY di LA TANA DEL CONIGLIO.

 http://www.latanadelconiglio.com

26 commenti:

  1. me ne lanci una per la colazione??
    Baci Simo, buona giornata :

    RispondiElimina
  2. che spettacolo,stavo pensando di farli anch'io, prima o poi.
    baci

    RispondiElimina
  3. Devono essere deliziose, bravissima!
    Buona giornata!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Che belle queste girelle... mi ricordano i danesi che mangiavo qualche anno fa in un bar che li faceva buonissimi!
    Oggi sul mio blog c'è una cosa un po' speciale. Ti va di dargli un'occhiata?
    www.francescainthekitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Adoro le girelle! e queste sono favolose!
    Complimenti e un grosso abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  6. Io amo la marmellata di arance, spalmata sulle fette è la mia colazione da anni! Ma con queste girelle allora si che la colazione è golosa!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. che belle girelle..devono essere anche tanto buone
    baci
    anna

    RispondiElimina
  8. Devono essere squisite!!!! baci :-) buona giornata

    RispondiElimina
  9. buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee le devo fare domani! i casi della vita, mai fatte con la pasta madre?


    RispondiElimina
  10. Ma che carina sei stata a dedicarle ad Erika!! Speedy, tesò, sono ritornata e vedo queste meraviglie! Complimenti caraaa! :D Da assaggiare assolutamente! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao cari Speedy,
    Hmmm ....... semplicemente una delizia, sembra bello!
    Baci e il successo sempre!

    RispondiElimina
  12. Ma è velocissima questa ricetta, proprio la mia passione!!! voglio provarla subito. anche se non ho la macchina del pane, forse posso fare la doppia lievitazione prima nella ciotola e poi in forno?
    Bravissima
    Claudia

    RispondiElimina
  13. sfiziose e golose, ma mi manca la macchina del pane!

    RispondiElimina
  14. Ma che belline!!!...e chissà come sono buone!!!!...gnammy!!! ^_^

    RispondiElimina
  15. Buonissime!! Sembrano della pasticceria!
    Brava!!

    RispondiElimina
  16. hanno un'aspetto fantastico....chissà che gusto!
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  17. OMG this looks SO YUM. I'm putting it on my recipes to try list.

    RispondiElimina
  18. Mamma mia che golose !!!!! adoro le arance, come gia' visto, quindi saranno squisitissime da provare anche queste... mamma mia quante ricette da provare.....baciottoni Giovanna

    RispondiElimina
  19. che gola mi fanno ste girelline dolci!!!

    RispondiElimina
  20. Che intrigo... io di solito per le fatine le preparo o con le gocce di cioccolata o con la crema di nocciola. Ma con la marmellata di arance devono essere davvero slurpacciose! Un bascio, Pattipa

    RispondiElimina
  21. Che buone anche io le preparo spesso!!!

    RispondiElimina