mercoledì 3 ottobre 2012

PACCHERI ai FINOCCHI e CRESCENZA

Ingredienti: 300g paccheri, 200g finocchi affettati, 100g prosciutto cotto a dadini, 200ml passata di pomodoro, 150g crescenza, olio, sale, pepe
Saltare in 5 cucchiai d'olio i finocchi con il prosciutto per 10 minuti, a fiamma vivace. Diluire con la passata di pomodoro, salare, insaporire con una presa di pepe, coprire, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i paccheri per 15 minuti, scolarli e passarli nella pentola con il condimento. Spadellare il tutto, insaporendo con una presa di pepe; distribuire i paccheri nei piatti da portata, adagiarvi sopra la crescenza spezzetata e servire subito.

20 commenti:

  1. Chissà che sapore hanno.. i finocchi cotti li adoro.. ma con il sugo mai provati! Mi piace quest'idea di condimento per la apsta.. bacioni :-)

    RispondiElimina
  2. questa me la faccio ho tutto in casaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ma che buoni questi paccheri ai finocchi!!!...poi l'aggiunta della crescenza e del prosciutto li rende super!!!

    RispondiElimina
  5. paccheri... che buoni li ho gustati la prima volta da un mio amico ristoratore a Sapri conditi sul genere della pasta alla Norma ma moooolto piccante. Visto che li ho in casa mi accingo a fare la tua ricetta domani a cena. Ciaooooo

    RispondiElimina
  6. un sugo delicato per questi paccheri ...

    RispondiElimina
  7. Caro Speedy,
    grande preparazione, salsa deliziosa!
    Baci ♥

    RispondiElimina
  8. Mi piace il sugo coi finocchi cotti! Lo facevo spesso a casa dei miei, per le intolleranze di mio padre! E che belli i tuoi paccheri! Complimenti dolce Speedy! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao volevo invitarti al nostro contest
    http://orodorienthe.blogspot.it/2012/10/buongiorno-tuttei-voi-e-con-viva-e.html

    RispondiElimina
  10. Ciao Speedy,ma che buoni i paccheri mi piacciono in qualsiasi modo,è un formato di pasta che si presta alle ricette più svariate...e i finocchi mmmmm che profumino...mi hai fatto venire la voglia di cucinarli in qualche modo. By Ketty V.
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. buono il sughetto, ho già fame !!

    RispondiElimina
  12. buoni e poi io adoro i finocchi in cucina

    RispondiElimina
  13. Gnam Gnam... Ne ho una voglia....

    RispondiElimina
  14. Que maravilla, se ven estupendos.

    Saludos

    RispondiElimina
  15. che pasta sfiziosa, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Io non ho mai mangiato i finocchi cotti, però nella tua foto hanno proprio un bell'aspetto... :o)

    RispondiElimina
  17. Complimenti, un piatto molto appetitoso ed allo stesso tempo semplice e delicato!

    RispondiElimina
  18. che sughetto particolare...da segnare!
    felice serata!

    RispondiElimina
  19. Una ricetta interessantissima!!
    E brava la mia fantasiosissima Speedy!!
    Un bacione grande Carmen

    RispondiElimina