martedì 16 ottobre 2012

CIAMBELLA di PANE all' UVETTA

Ingredienti: 330g pane raffermo a pezzetti, 1lt latte, 160g zucchero, 70g uvetta, 70g arancia candita a dadini, 50g amaretti sbriciolati, 2 uova, 30g cacao in polvere, 1 cucchiaio di crema al limoncello, 50g zucchero a velo
 
Intiepidire il latte e mettervi ad ammolare il pane con gli amaretti; mescolare e lasciare a riposo per 15 minuti. Sbattere le uova con lo zucchero a crema, unire il composto di pane, sbattendo bene il tutto con una frusta elettrica. Aggiungere l'uvetta, l'arancia candita, e per ultimo il cacao, amalgamando bene il tutto. Versare l'impasto in uno stampo a ciambella in silicone, livellare la superficie e cuocere la ciambella in forno già caldo a 180° per 1 ora; toglire dal forno e lasciare raffreddare nello stampo. Sbattere lo zucchero a velo con la crema di limoncello, finchè si sarà formata una crema densa, priva di grumi; sformare la ciambella su di un piatto da portata e colarvi sopra la glassa. Lasciare riposare 1 ora, prima di portare la ciambella in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA IO NON MANGIO DA SOLO di LO SPILUCCHINO in collaborazione con IO NON MANGIO DA SOLO.
 
per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, che si celebra oggi 16 Ottobre.
http://spilucchino.blogspot.it
http://iononmangiodasolo.blogspot.it

18 commenti:

  1. mmmmmmmmm che delizia...buonissima!!!!!

    RispondiElimina
  2. L'iniziativa è meravigliosa cara Speedy così come la tua ciambella...Una ricetta con il pane per celebrare la giornata di oggi la trovo perfetta..Golosa poi con quella glassa sopra...e al limoncello mi piace ancora di più ahahahahah
    Un bacione!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea per questa stupenda iniziativa!! :D Sono felice che abbia partecipato pure tu, amica mia!! Deve essere deliziosa!! Un bacio enorme e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  4. De lujo, me encanta como se ve.

    Saludos

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto golosissimo! Grazie infinite per il tuo contributo!

    RispondiElimina
  6. Un'iniziativa fantastica! Complimenti!
    La ciambella è golosissima!
    Buona giornata!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. la fa molto spesso mia suocera è buonissima

    RispondiElimina
  8. Bella questa iniziativa che fate in tante a quanto leggo...e bella questa ciambellona!!!ciaoo ^^

    RispondiElimina
  9. Forse ho gia' sentito parlare di questa ricetta ma ripeto solo sentito ma mai mangiata o preparata se mi dovesse capiatre avere del pane raffermo mi metto all'opera sembra golosa..a presto Giovanna

    RispondiElimina
  10. sembra quasi che non trovi nessuna difficoltà creare ricette... pubblichi ogni giorno qualcosa di buono... come fai a riuscire di fare tutto? E poi chi mangia tutte le tue delizie?

    RispondiElimina
  11. davvero una bella ricettina!
    complimentissimi!
    baci

    RispondiElimina
  12. Cercavo proprio la ricetta giusta per riciclare il pane! Complimenti anche per la scelta dell'iniziativa a cui dedicarla...

    RispondiElimina
  13. sei una quotidiana rivelazione Speedy! Godereccia e piena di soddisfazione una ciambella di pane...con canditi, uvetta e amaretti...mamma mia, che bontà!!! Io anche per questo, ho pensato a te per ... un pensiero che spero ti sia gradito! Ti aspetto: http://clarapasticcia.blogspot.it/2012/10/cavolfiore-filante-e-croccante.html
    a presto, Clara

    RispondiElimina
  14. Brava sia per la ciambella che per l'iniziativa che hai accoppiato. un salutino da Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  15. deve essere un buon mix questa ciambella. Ciao cara e grazie delle tua graditissima visita

    RispondiElimina