mercoledì 3 luglio 2024

SBRICIOLATA alle ALBICOCCHE e MANDORLE

Ingredienti: 200g farina OO, 100g farina 2, 150g zucchero, 50g burro, 30ml latte, 20ml liquore alle albicocche, 1 uovo, 7g lievito per dolci, 320g albicocche a dadini, 40g farina di mandorle, 20g mandorle a scaglie, 40g zucchero di canna, zucchero a velo

Mescolare in una ciotola la farina OO con la farina 2, lo zucchero e il lievito; intridervi il latte, il liquore, il burro fuso e intiepidito, l'uovo e impastare in un composto sbriciolato. Metterne da parte 150g e versare il rimanente impasto in una tortiera di 22cm di diametro e rivestita di cartaforno, allargandolo sul fondo e risalendo lungo i bordi, compattandolo. Riunire le albicocche in una ciotola con la farina di mandorle, lo zucchero di canna, le mandorle a scaglie, mescolare in un composto uniforme, versarlo nel guscio di pasta e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Sbriciolarvi sopra l'impasto tenuto da parte e cuocere la sbriciolata in forno già caldo a 180° per 40 minuti; togliere dal forno, e lasciare raffreddare la sbriciolata nella tortiera prima di rimuoverla. Spolverizzarvi sopra lo zucchero a velo e servire la sbriciolata in tavola.

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Tiene que estar buenisima . me encanta
    besos

    RispondiElimina
  3. Estamos en tiempos de albaricoques, hay que aprovechar para hacer esta riquísima tarta.
    Feliz verano.😘

    RispondiElimina
  4. Adoro questi dolci semplici ma dalla bontà immensa! Se poi fruttano le qualità della frutta fresca di stagione, sono amore puro per me!

    RispondiElimina
  5. Amo le albicocche e mi piacciono tanto nei dolci! Proverò la tua sbriciolata, deve essere buonissima! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Una torta di sicuro successo... Vorrei provare a farla anch'io.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina