mercoledì 2 novembre 2022

RAME di NAPOLI

Ingredienti: 250g farina OO, 150ml latte, 100g zucchero, 70g burro, 30g cacao in polvere, 10g ammoniaca per dolci, 2 cucchiai miele di acacia, cannella in polvere, ghiodi di garofano in polvere, la scorza grattugiata di 1/2 arancia, 150g cioccolato fondente tagliuzzato, zucchero a velo

In una capiente ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il cacao, 2 pizzichi di cannella, 1 pizzico di chiodi di garofano, la scorza d'arancia e l'ammoniaca; intridervi il latte tiepido con 50g di burro fuso, il miele, e impastare in una massa morbida ed omogenea. Dividere l'impasto in 20 parti uguali, formare delle palline, appiattirle e adagiarle distanziate su una teglia rivestita di cartaforno; cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per 16 minuti, togliere dal forno e lasciare raffreddare nella teglia. Preparare la glassa mettendo in un pentolino il cioccolato con il burro tenuto da parte e fondere a bagnomaria; immergere i biscotti, adagiarli man mano su un foglio di cartaforno e lasciare solidificare. Mettere i biscotti su un piatto, cospargere con lo zucchero a velo e servire le Rame di Napoli in tavola.

6 commenti:

  1. Me li ha fati conoscere un'amica napoletana, si fanno in occasione della commemorazione dei defunti, prova a farli, sono molto golosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la ricetta e anche per la spiegazione, anche io non li conoscevo

      Elimina
  2. Una novedosa receta que tiene que estar riquísima!😋besinos

    RispondiElimina
  3. coucou je ne connaissais pas mais très tenter, bisous

    RispondiElimina