sabato 19 novembre 2022

CROSTATA di CASTAGNE e GIANDUIA

Ingredienti: 150g farina OO, 50g farina di castagne, 100g zucchero, 70g burro, 1 uovo, 8g lievito per dolci, 200g castagne lesse e sbucciate (le mie, leggi qui), 100g crema gianduia, 1 cucchiaio zucchero di canna, cannella in polvere, zucchero a velo

Mescolare le farine con il lievito, una presa di cannella e lo zucchero, intridervi il burro fuso e intiepidito, l'uovo e impastare velocemente in una massa liscia ed omogenea; allargare l'impasto in una teglia di 10x36cm foderata di cartaforno, risalendo lungo i bordi e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Spalmare nel guscio di pasta la crema gianduia, sbriciolarvi sopra grossolanemente le castagne, pressare leggermente per compattare la farcitura e cospargere lo zucchero di canna; cuocere la crostata partendo da forno freddo e impostato a 180° per 35 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella prima di rimuovere la crostata dalla teglia, cospargere lo zucchero a velo sui bordi e servire la crostata di castagne in tavola.

10 commenti:

  1. ¡¡Hola!! Este postre tiene que estar riquísimo. Me encantan las castañas y nunca las he probado en un postre así. Me quedo con la idea. Gracias por la receta. Besitos.

    RispondiElimina
  2. Che buona che deve essere.
    Mi ispira moltissimo.

    RispondiElimina
  3. una deliziosa crostata con le castagne....abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  4. Gracias por la receta. https://enamoradadelasletras.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Molto golosa questa crostata: sapori ed ingredienti che adoro!

    RispondiElimina