mercoledì 23 dicembre 2020

POLLO con FINOCCHI e CLEMENTINE

Ingredienti: 1kg pollo in pezzi, 900g finocchi affettati, 300g clementine bio, 100ml latte, 1 cucchiaio raso di origano, farina OO, olio, sale, pepe

Tagliare le estremità alle clementine senza sbucciarle, poi tagliarle in rondelle sottili; riunirle in una ciotola con i finocchi, 3 cucchiai di olio, una presa di sale, una generosa macinata di pepe, l'origano e mescolare bene il tutto. Versare il mix in una teglia da forno foderata con cartaforno, allargando in uno strato uniforme. Infarinare il pollo e rosolarlo in 2 cucchiai di olio caldo, 3 minuti per lato, poi adagiarlo distanziato sull'insalata di finocchi; mescolare il latte con 100ml di acqua e il fondo di cottura del pollo e versare l'emulsione sopra il pollo e i finocchi. Cuocere in forno già caldo a 200° per 1 ora, scuotendo la teglia di tanto in tanto; servire caldo in tavola il pollo su un lettino di finocchi e nappare con il fondo di cottura.

3 commenti:

  1. Con finocchi e clementine ... Sai che è una bella idea? Tantissimi auguri di buone feste Simona, a presto

    RispondiElimina
  2. Finocchi ed arancia insieme sono deliziosi per cui... credo che si possa dire lo stesso di finocchi e clementine! Un' idea originale per presentare il pollo un po' diversamente (e non sempre con le solite patate che, per carità, uno non è che le voglia buttar via...ma nei pranzi delle feste riempiono troppo).
    Tanti cari auguri di buone feste! Un abbraccio

    RispondiElimina