giovedì 17 dicembre 2020

POLENTA con TALEGGIO e FUNGHI

Ingredienti: 1kg funghi misti tagliuzzati grosolanamente, 270g taleggio a dadini, 200g farina bramata di mais, 100g farina di grano saraceno, 1.5lt acqua, 15g sale grosso, 8 foglie di basilico tagliuzzate, 3 spicchi di aglio, olio, sale

Portare a bollore l'acqua in un paiolo, appena freme aggiungere il sale e versare a pioggia le farine mescolando con una frusta e facendo attenzione a non formare grumi; alla ripresa del bollore, abbassare la fiamma al minimo e cuocere la polenta per 40 minuti, mescolandola di tanto in tanto. Nel frattempo riunire in padella i funghi con l'aglio schiacciato, 4 cucchiai di olio, una presa di sale e rosolare a fiamma vivace per 15 minuti; unirvi il basilico e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Unire alla polenta il taleggio e mescolando farlo fondere; impiattare la polenta, adagiarvi sopra i funghi e servire subito caldo in tavola.

7 commenti:

  1. Ottimo piatto,adoro la polenta e i funghi!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato la polenta.
    Devo farlo un giorno, prenderò in considerazione la tua ricetta.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Adoro la polenta e la preparo spesso. Squisita con il taleggio e i funghi ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. ADORO questi piatti così golosi e confortanti ...ciao Simona un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Buonissima la polenta con i funghi. Ci piace molto in casa. L'altro giorno ho fatto la polenta taragna con il ragù. Ciao ...a presto!

    RispondiElimina