sabato 30 novembre 2013

LASAGNE al POLLO e PARMIGIANO REGGIANO

Ingredienti: 400g carne macinata di pollo, 100g salsiccia di pollo sbriciolata, 40g cipolla tritata, 50g sedano tritato, 80g carote tritate, 50ml marsala, 1 foglia di alloro, 30g burro, 50g farina O, 500ml latte, 300g pasta fresca per lasagne (5 sfoglie), 120g Parmigiano Reggiano grattugiato, noce moscata, olio, pepe, sale
Riunire in una casseruola la carne con la salsiccia, la cipolla, il sedalo, le carote e la foglia di alloro, irrorare con 4 cucchiai d'olio e rosolare a fiamma vivace per 8 minuti. Salare, insaporire con una presa di pepe, diluire con il marsala, coprire e cuocere a fiamma moderata per 35 minuti, mescolando di tanto in tanto; spegnere il fuoco, eliminare la foglia di alloro e lasciare intiepidire. Sciogliere il burro, unirvi la farina, mescolando, facendo attenzione a non formare grumi, diluire con il latte, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, salare e portare a bollore mescolando; abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 1 minuto (la salsa deve rimanere morbida). In una pirofila unta assemblare le lasagne, facendo 5 strati, alternando le sfoglie di pasta, con il ragù di pollo e il parmigiano reggiano. Terminare l'ultimo strato con abbondante parmigiano, irrorare con un filo d'olio e cuocere le lasagne in forno già caldo a 220° per 30 minuti; togliere le lasagne dal forno, lasciarle riposare 5 minuti, quindi servirle in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla CENA VIRTUALE di PARMIGIANO REGGIANO NIGHT 2.
http://apps.parmigianoreggiano.it/prnight/app/

13 commenti:

  1. Non avrei mai pensato di fare un ragout con il pollo....ma sembra un'idea golosa!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  2. Ricetta innovativa! Io non ho mai assaggiato le lasagne al pollo, sai? Eppure la carne bianca la uso molto più di quella rossa, quindi la prossima volta che farò una lasagna mi ricorderò del tuo consiglio culinario e proverò qusta variante (ma senza parmigiano, ahimè, che non piace al maritino!)

    Felice fine settimana Speedy!

    RispondiElimina
  3. Ottima variante per questo piatto succulento! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Che buona,diversa dal solito.. :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Mi sembra una variante mooolto interessante :)

    RispondiElimina
  6. Me encanta su plato su masa se ve exquisita,abrazos.

    RispondiElimina
  7. non ho mai fatto le lasagne con il pollo ! bella idea !!!
    baci

    RispondiElimina
  8. che buone! Sono una bella variante!baci !

    RispondiElimina
  9. io a piatti cosi non resisto ...mi ci tufferei..ciao cara

    RispondiElimina
  10. Ma che buone queste lasagne,diverse dal solito la tua versione e molto invitante ;-)

    RispondiElimina