mercoledì 6 novembre 2013

CROISSANT SFOGLIATI al CIOCCOLATO

Ingredienti: 500g farina manitoba, 80g zucchero, 260g burro, 5g sale, 2 uova piccole, 110ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 1 tuorlo, 200g crema al cioccolato, 30g codette al cioccolato fondente
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi 60g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, le uova leggermente sbattute, la farina e per ultimo il sale; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo, con le mani bagnate e fredde, lavorare il burro rimasto, della stessa consistenza della pasta, formando un panetto e conservarlo in frigor, avvolto in pellicola. Prelevare la pasta, adagiarla su un piano infarinato, allargarla a rettangolo e porvi al centro il panetto di burro. Richiudere la pasta sul burro (come per piegare una camicia), passarvi sopra il mattarello, e formare un nuovo rettangolo; piegarlo in tre parti, girarlo e ripassavi sopra il mattarello. Avvolgere in pellicola e mettere in frigor per 15 minuti. Ripetere la stessa operazione con i relativi giri della pasta, per altre 3 volte. Tirare la pasta in un rettangolo spesso 5mm e tagliare tanti triangoli con la base di 12cm; spalmare la crema al cioccolato, e arrotolare partendo dalla base, arrivando alla punta, sigillando bene. Adagiare i croissant su una teglia rivestita di cartaforno, ben distanziate, e mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 3 ore. Spennellare i croissant con il tuorlo sbattuto, distribuirvi le codette al cioccolato e cuocerli in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire i croissant in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA AMARCORD, SOUVENIR DI CUCINA di FIOR DI CAPPERO e DOLCIZIE.

http://fiordicappero.blogspot.it
http://dolcizie.blogspot.it

19 commenti:

  1. Mhmm....devo anora fare fare colazione...aspettami! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Perfetti per la colazione di domenica prossima.Graziee e una felice giornata

    RispondiElimina
  3. Adesso mi ci vorrebbe proprio un bel croissant alla cioccolata. Spuntino di metà mattina. :)

    RispondiElimina
  4. ma che croissant buonissimi e golosi, una colazione ideale e sopratutto io li mangerei a tutte l'ore...sono davvero colpita ogni volta dalle tue ricette e lo sai che non ho mai provato a farli? comunque mi sei d'ispirazione, ci proverò promesso!
    Baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  5. Io non credo che potrò mai cimentarmi negli sfogliati.. troppa pazienza.. e troppo burro che non posso consumare! Buonissimi ituoi.. bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Ma che belli cara ti sono venuti perfetti. Ne vorrei due o tre da mangiare domani a colazione. Baci.

    RispondiElimina
  7. sono favolosi Simona, proprio un bel dolce per il mattino. complimenti

    RispondiElimina
  8. Perfetti è dire poco!Complimenti! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    grazie per averci proposto questa golosa ricetta per l contest.
    Ma come sai si tratta di un "souvenir di vacanza" quindi avremmo bisogno che tu ci legassi questa rivetta ad un tuo ricordo di vacanza, di un luogo, con qualche parola ed almeno una foto. Spero tuo riesca ad invitaci tutto (anche per mail ilfiordicappero@gmail.com)
    ciao!!
    elisa

    RispondiElimina
  10. Dire croissant vuol dire gusto a volontà!! Al cioccolato, poi....che buoniiii ;-)

    RispondiElimina
  11. me le mangerei a colazione!!!!mmmm...eeee....ogni momento della giornata!

    RispondiElimina
  12. Ciao
    Buonissimo questo risotto.. Ottimo per questo periodo.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  13. ciao cara! grazie per aver partecipato <3

    RispondiElimina
  14. Con il lievito madre non li ho mai provati. Ti sono venuti una meraviglia!!! Bravissima.

    RispondiElimina