domenica 3 novembre 2013

PIZZA allo SBRINZ e CICORIA

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 150g farina O, 70ml acqua, 10g zucchero di canna, 80g Sbrinz Svizzero affettato, 100g polpa di pomodoro, 200g radicchio di campo tagliuzzato, 1 spicchio d'aglio, olio, pepe, sale
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida, unirvi la farina e impastare fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Adagiare il panetto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 4 ore. Riprendere il panetto, unirvi una presa di sale, 1 cucchiaio d'olio, rimpastare il tutto e adagiarlo su una teglia tonda del diametro di 20cm, rivestita di cartaforno; coprire con un telo e lasciare lievitare 30 minuti. Nel frattempo rosolare lo spicchio d'aglio schiacciato in 2 cucchiai d'olio, con il radicchio per 5 minuti; spegnere il fuoco, salare, e lasciare intiepidire. Spalmare sulla pizza la polpa di pomodoro, salare, irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno già caldo a 230° per 15 minuti. Farcire la pizza con la cicoria, distribuirvi sopra lo sbrinz, irrorare con un filo d'olio, e proseguire la cottura in forno per altri 10 minuti.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST SWISS CHEESE PARADE di FORMAGGI SVIZZERI in collaborazione con PEPERONI E PATATE.


http://www.switzerland-cheese.it
http://peperoniepatate.com

11 commenti: