martedì 5 novembre 2013

TORTINE alle PERE e CANNELLA

Ingredienti: 150g farina OO, 50g farina di mandorle, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 uovo, 150g miele millefiori, 80ml olio di semi, 300g pere a dadini, 50g zucchero di canna, zucchero a velo
Inserire nel mixer le farine con il lievito, la cannella, l'uovo, il miele e l'olio; azionare l'apparecchio fino al formarsi di un impasto morbido. Suddivider l'impasto, con l'aiuto di due cucchiai, in 14 formine in silicone per tortine. Adagiarvi sopra le pere, distribuirvi lo zucchero di canna e cuocere le tortine in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Toglierle dal forno, distribuire lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di togliere le tortine dalle formine, e servirle n tavola.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST CANNELLA MON AMOUR di BLUEBERRY MUFFIN BAKERY.

http://blueberrymuffinbakery.it

20 commenti:

  1. ma mooolto golose queste tortine!!sembrera' strano,ma io non ho mai usato la pera per fare i dolci e invece credo che sia buona...da provare

    RispondiElimina
  2. Ricetta deliziosa.
    Prendo appunti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  3. adoro la cannella e queste tortine sono fantastiche!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Farei volentieri uno spuntino... =)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. mele e cannella è una coppia spettacolare!!! mi piaciono queste tortine deliziose

    RispondiElimina
  6. Davvero molto golose...sai che non ho mai abbinato le pere alla cannella...chissà che bontà

    un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacciono...anzi sai che ti dico? Ne mangerei una proprio adesso, come spezza fame!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. quanto mi piacciono queste tortine, io poi adoro la cannella, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Io non so perchè preferisco le mele nei dolci.. ma queste tue tortine credo siano deliziose.. smack

    RispondiElimina
  10. Buonissime, da provare anche con altra frutta!! :-)

    RispondiElimina
  11. Buonissime queste tortine. La mia piccola impazzirebbe a trovarle a colazione.

    RispondiElimina
  12. Una vera delizia cara amica,un bacio ;-)

    RispondiElimina
  13. Quando sento cannella mi si drizzano le orecchie.
    Queste tortine golose sono da provare.
    bacetti

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono da morire queste ricettine di dolci, così "familiari", così "confortanti"! :)

    RispondiElimina
  15. Sicuramente buonissime queste tortine, mancavo da tempo, ma mi stai entusiasmando. Baci, baci
    M.G.

    P.S.
    Comeeeeeeeeeeeeeee ne vorrei una in questo momento!

    RispondiElimina
  16. Un abbinamento favoloso!!! Buona giornata! :D

    RispondiElimina