martedì 19 novembre 2013

CAROTE all' HARISSA

Ingredienti: 400g carote a pezzetti, 50g speck a dadini, 200ml latte, 1/2 cucchiaino di harissa in polvere, 10 foglie di menta tritate, olio, sale
Inserire nel mixer le carote e tritarle grossolanamente; versarle in una casseruola, unirvi lo speck, 2 cucchiai d'olio e soffriggere il tutto per 5 minuti a fiamma vivace, spadellando. Diluire con il latte, unire l'harissa, salare, coprire e cuocere a fiamma moderata , mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti. Spegnere il fuoco, unirvi la menta, mescolare e servire subito in tavola.

18 commenti:

  1. Un contorno sfizioso e d' effetto! Grazie per il preziosissimo suggerimento!
    Baci e buona giornata!
    MG

    RispondiElimina
  2. Buonissimo contorno sai che non conoscevo l' harissa. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  3. Ciao, è da un po'di tempo che mi riprometto di comprare l'harissa e mai lo faccio!!! Le tue carote mi sembrano molto invitanti e mi piacerebbe proprio provarle!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Che bella presentazione anche se non so che cosa è l'harissa <( la vado a cercare) mio marito non ama molto le carote perchè le cucino sempre lessato oppure crude: Stop!
    Adesso con questa tua ricetta ho l'asso nella manica
    Grazie
    buon pomeriggio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  5. davvero un modo originale per cucinare le carote, mi piace molto!

    RispondiElimina
  6. chissà che sapore delizioso queste carotine!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Leggo volentieri le tue ricette che mi vengono segnalate anche da bloglovin ma ultimamente non commento anche perchè, non è che lo voglia in cambio, ma non ti trovo da tempo sul mio blog. Evidentemente non essendo ricette non è molto interessante. Buone quelle precenti ma questa di carote passo troppo contenuto zuccherino per il mio problema. Buona giornata e continuazione di settimana.

    RispondiElimina
  8. La dovrò provare prima o poi questa harissa...

    RispondiElimina
  9. Wow, questa la devo assolutamente provare!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  10. L'harissa la guardo sullo scaffale ma temo sempre che sia troppo forte...questa versione delle carote però l'assaggerei!!

    RispondiElimina
  11. Io l'harissa l'adoro!! Proverò senz'altro questa ricetta sfiziosissima :)

    RispondiElimina
  12. adoro l'harissa...da provare questa ricetta!!! piacere di conoscerti...se ti va passa da me...ho un piccolo pensiero per te

    RispondiElimina