venerdì 15 novembre 2013

TORTINE ai CACHI e CACAO

Ingredienti: 50g farina OO, 150g zucchero, 1 uovo, 40ml olio di semi, 1/2 bustina di lievito per dolci, 170g polpa di cachi, 20g cacao in polvere, 1 caco mela affettato, zucchero a velo
 Sbattere a crema gonfia e spumosa l'uovo con lo zucchero, diluire con l'olio, aggiungere la farina setacciata con il lievito e il cacao, unendo per ultimo la polpa di cachi, sbattendo bene il tutto. Suddividere l'impasto in 6 formine di silicone per tortine, adagiarvi sopra le fettine di caco mela e cuocere le tortine in forno già caldo a 180° per 30 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di togliere le tortine dalle formine e servirle in tavola cosparse con lo zucchero a velo.

16 commenti:

  1. Non vedo il mio commento, non so se lo ha pubblicato o meno....................
    Devi mettere il banner anche nella colonna laterale del tuo blog o, nella cartella che contiene i tuoi contest..............
    Fammi sapere che le inserisco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
  2. Ciao, t'invito alla mia nuova raccolta di ricette dolci e salte con il mandarino! :) http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.it/2013/11/partecipa-alla-nuova-raccolta-di_13.html

    RispondiElimina
  3. Dici che possono andare bene anche i cachi più duri? Ho solo quelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Arianna, la cosa importante è che siano ben maturi!!! Baci!

      Elimina
  4. Ma quante delizie hai pubblicato in questi giorni.Bravissima cara sei un vulcano di idee.Baci e buon w.e

    RispondiElimina
  5. che buone ! i cachi mi piacciono tantissimo e li trovo ottimi per i dolci un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  6. Adoro i cachi e mi piace l' abbinamento con il cacao, queste tortine sono deliziose!!! Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  7. Che carine che sono!!!
    Buonissima idea Simo!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea, mai usati i cachi nei dolci, ma saranno sicuramente delizioni, ciao carissima, buon w.e.!

    RispondiElimina
  9. Belle e buone! L'accostamento poi è un po' diverso dal solito... Mi piace, mi piace un sacco!!:) buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ma sai che a breve posterò anch'io una ricetta con i cachi.. Da bambina li adoravo ora non ne sono più una fan, ma la tua ricetta me li farebbe apprezzare di nuovo. Ciao

    RispondiElimina
  11. Il cacao è un problema....ma i cachi sono graditissimi!!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  12. Buonissimi i cachi! Non avevo mai pensato di farci delle tortine ma tu come sempre mi stupisci, sembrano buonissime, brava!

    RispondiElimina
  13. Sei unica ,non ti stanchi mai di preparare delizie ogni giorno!!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Buoniiii!!! brava! i cachi si sposano benissimo con il cacao!!!! davvero ottimi! a presto!

    RispondiElimina