martedì 26 novembre 2013

PANE al LATTE in CASSETTA

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 200ml latte, 15g zucchero, 300g farina O, 100g farina ai 5 cereali, 5g sale
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nel latte tiepido e versarla nella macchina del pane; unirvi le farine e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 4 parti di uguale peso, formare 4 palline di pasta e adagiarle una accanto all'altra in uno stampo a cassetta, rivestito di cartaforno. Porre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 4 ore; cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere il pane dal forno e dalla cassetta e porlo a raffreddare su una gratella.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA PANISSIMO di ... INDOVINA CHI VIENE A CENA? e BREAD & COMPANATICO, ospitato dal blog MENTA E ROSMARINO.
                                                     http://www.myitaliansmorgasbord.com
                                                       http://menta-e-rosmarino.blogspot.it

16 commenti:

  1. Come dico sempre ammiro chi fa il pane io non mi ci metto anche perchè ne mangiamo talmente poco che sarebbe sprecato o sempre vecchio. Buona giornata
    PS. Buono i cachi con.. ma purtroppo non li posso mangiare.

    RispondiElimina
  2. io ci spalmerei un'abbondante strato di marmellata...delizioso!
    bacio

    RispondiElimina
  3. Wow mi piace e immagino la morbidezza. Da provare!

    RispondiElimina
  4. Mi sembra di sentirne il profumo...che meraviglia! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Quanto ti è venuto alto, chissà che bontà!!

    RispondiElimina
  6. Troppo buono!!!!!! io dovrò rifarmelo presto.. smackk

    RispondiElimina
  7. ma che buono Simona!!lo provero' al prossimo rinfresco...:) bacioni cara

    RispondiElimina
  8. ottimo devo provare a farlo anche io!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Ma che spettacolo!!! Perfetto per la colazione, ma viene soffice soffice dentro?

    RispondiElimina
  10. Sì Arianna, viene soffice e proumatissimo, perfetto per essere spalmato con marmellata e nutella!!!! Baci cara!

    RispondiElimina
  11. il pane al latte è uno dei miei preferiti! e quando voglio esagerare ci metto anche un cucchiaio di burro :-)

    RispondiElimina
  12. Buono semplice e versatile..insomma perfetto ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina