lunedì 29 marzo 2010

TORTA con ASPARAGI e PROSCIUTTO

Ingredienti: 220g farina OO, 90g burro, 2 uova, 1 cucchiaino di curry, 1/2 bustina di lievito per torte salate, 250g asparagi lessati a tocchetti, 350g erbette lessate e tritate, 250g ricotta, 220g prosciutto cotto a dadini, 200ml latte, sale, pepe, 1 cucchiaino di maggiorana essicata

Mettere nel mixer la farina setacciata con il lievito, 40g di burro fuso e intiepidito, 1 uovo, il curry e 40ml d'acqua fredda. Azionare l'apparecchio ad intermittenza, finchè si sarà formata una palla. Prelevare l'impasto, dagli un'impastata veloce a mano, compattarlo, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 1 ora. Nel frattempo far rosolare nel burro gli asparagi con le erbette e il prosciutto, salare, pepare, unirvi la maggiorana e cuocere per 10 minuti; spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. In una ciotola sbattere la ricotta con l'uovo rimasto, il latte, salare e unire alle verdure, amalgamando bene il tutto. Stendere la pasta in una teglia, facendo salire per i bordi, bucherellare il fondo e versarci il ripieno, livellando bene. Mettere a cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Servire tiepida.  

5 commenti:

  1. Perfetta per utilizzare in modo sfizioso i primi asparagi di stagione!!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. E vai con gli asparagi!!!! Che buona questa tortina salata... si inizia proprio ora a raccogliere gli asparagi di campo e sono di un delizioso....!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. bellissima ricetta, deve essere proprio buona! ^_^
    baci

    RispondiElimina