mercoledì 31 marzo 2010

TARTELLETTE al CACAO e ANANAS

Ingredienti: 225g farina OO, 130g zucchero, 20g cacao, 50g burro, 1 uovo, 290ml latte, 2 tuorli, 6 fette d'ananas in scatola a dadini, 1 cucchiaino scorza grattuggiata di limone, topping al cioccolato, zucchero a velo, sale

Mettere nel mixer la farina setacciata, 50g di zucchero, il cacao, l'uovo, il burro fuso e intiepidito, 40ml di atte freddo e un pizzico di sale. Azionare l'apparecchio finchè si sarà formata una palla; prelevare l'impasto, compattarlo, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigo per 1 ora. Nel frattempo preparare la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero rimasto, finchè saranno spumosi, unirvi a filo il latte caldo rimasto, continuando a mescolare. Mettere su fuoco bassissimo; quando inizierà il bollore unire la scorza di limone e appena la crema accenna ad addensarsi unire l'ananas, mescolare con cura e proseguire la cottura a fiamma bassissima per 3 minuti, sempre mescolando. Spegnere e lasciar raffreddare. Dividere l'impasto in 6 parti e rivestire 6 stampini in silicone del diametro di 13cm; suddividervi sopra la crema all'ananas e mettere a cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Lasciar raffreddare negli stampini, quindi togliere le tartellette, decorarle con il topping e cospargerle di zucchero a velo.

4 commenti:

  1. ma devono essere una vera delizia queste tartellette! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Howdy this is kinda of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML.
    I'm starting a blog soon but have no coding knowledge so I wanted to get advice from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!

    my homepage ... best psychic readings
    My web blog ; click here to go there now

    RispondiElimina
  3. Hi there! I could have sworn I've been to this website before but after checking through some of the post I realized it's new to
    me. Nonetheless, I'm definitely glad I found it and I'll be bookmarking and checking back frequently!


    Feel free to visit my web site - phone psychic readings
    Feel free to surf my site - I recommend you read this

    RispondiElimina