venerdì 27 gennaio 2012

CANEDERLI di PANE alla SALSICCIA

Ingredienti: 400g pane raffermo a cubetti, 500ml latte, 150g salsiccia sbriciolata, 130g cipolla tritata, 40g farina OO, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 100g burro, 100g grana grattuggiato, 8 foglie di salvia, farina, sale, pepe

Rosolare la cipolla e la salsiccia in una capace pentola, con 2 cucchiai d'olio, per 10 minuti. Aggiungere il pane e rosolarlo per 2 minuti, quindi spegnere il fuoco, unirvi il latte tiepido, e lasciarlo assorbire completamente. Impastare il tutto con la farina, l'uovo, il prezzemolo, sale e una generosa presa di pepe, manipolando a lungo, formando un composto morbido e omogeneo. Aiutandovi con un dosatore per gelati, formare tante palline, compattarle bene, rivoltarle nella farina e adagiarle man mano su un canovaccio. Cuocere i canederli in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiai d'olio, per 10 minuti, quindi scolarli e condirli con il burro spumeggiante con la salvia abbrustolita e il grana. Servire subito, insaporendo con una presa di pepe.

37 commenti:

  1. Buoni i canerderli! Però li mangio solo quando vado in montagna, mi hai fatto venire voglia di prepararli in casa!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato i canederli,devono essere gustosi! La tua versione mi ispira tanto,li proverò!Ciao

    RispondiElimina
  3. I CANDERLI...HANNO UN SAPORE BUONO E MI RICORDANO LA MIA TANTO AMATA MOENA IN VAL DI FASSA

    RispondiElimina
  4. Come sono buoni i canederli... appena ho un po' di pane raffermo li faccio!! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ah...che bei ricordi ho dei canederli!
    Quando andavamo a sciare in Trentino, a Marilleva o Madonna di Campiglio...si proprio li ho gustato questi gustosi canederli!
    Abbracci

    RispondiElimina
  6. Finalmente sono tornata e finalmente ti posso geggere di nuovo cara Speedy! I canederli sono la mia passione, voglio provare questa tua ricettina!! Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  7. Io non li ho mai fatti.. ma son troppo buoni questi! bacionie buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  8. Un classico del mio Trentino!!alla salsiccia devon essere ottimi!!un bacione Speedyyyyyyyyyyyyyyy!

    RispondiElimina
  9. Una ricettina semplice ma sempre appetitosa!!!

    RispondiElimina
  10. Canederli mangiati sulle dolomiti( canazei) poche settimane fa :))))
    Gnaaaaamm!!!

    RispondiElimina
  11. ecco...adesso ho voglia di andare in Alto Adige..come si fa?

    RispondiElimina
  12. meravigliose che cosa assaggio per prima?

    RispondiElimina
  13. che bell'aspetto che hanno! immagino buonissimi!!

    cara mandami i cavoletti!!
    ho dato il via al mio contest! sono perfetti!!

    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/basta-lunedi-dieta/

    RispondiElimina
  14. Anche io li ho fatti ma la versione con lo speck, devo provare questa versione :-) baci

    RispondiElimina
  15. Dico sempre che voglio farli, ma non mi decido mai :(
    Bellissimi i tuoi! Baci ^_^

    RispondiElimina
  16. Che squisitezza...mamma mia che acquolina mi hai fatto venire con questo piatto! ;-D

    RispondiElimina
  17. mm con la salsiccia sbriciolata devono essere squisiti!mi piace come ingrediente!

    RispondiElimina
  18. Li voglio proprio provare questi canederli!!
    Comunque passa da me, c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  19. Troppo buoni! Felice fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  20. buoni davvero!! con la salsiccia devono essere così appetitosi!!!!ciao un bacione!

    RispondiElimina
  21. mamma mia quanto saranno buoni... complimentiiiiii

    RispondiElimina
  22. Ciao buoni i canederli... quando vado in trentino me li sbafo sempre :-D
    Mi sono unita al tuo blog, passa trovarmi se ti va.

    RispondiElimina
  23. Grazie per essere passato da me, anche il tuo blog è molto carino e sicuramente lo seguirò per prendere qualche aiuto.
    Ciao ciao
    Emme

    RispondiElimina
  24. Devono essere squisiti!! Bravissima sempre! Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  25. Che buoni i canederli!! Mi ricordano delle stupende vacanze sulle dolomiti... ti copierò la ricetta li voglio rifare!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  26. adoro i canederli bravissima non so quanti me ne sono mangiata.....
    passa da me che ho un regalino per te :)))) baci

    RispondiElimina
  27. Buonissimi!!! Li ho mangiati in Trentino, ma non li ho mai cucinati...dovrò rimediare. Buon week-end

    RispondiElimina
  28. Sai che non ho mai mangiato i canederli? inizierei proprio con i tuoi che mi sembrano deliziosi, buon fine settimana carissima!

    RispondiElimina
  29. Io non i ho mai mangiati, ma amo molto le pietanze locali e di sicuro i tuoi saranno squisiti!♥♥♥

    RispondiElimina
  30. Nel complimentarmi come sempre per l'ottima visione di questa tua nuova ricetta, passo anche per lasciarti un messaggio:
    SEI STATA NOMINATA!! diventa il giudice del mio Candy o, se sai fare grafica, partecipa come concorrente! Si vince un bel premio! per saperne di più clicca qui

    RispondiElimina
  31. Mangiati in trentino sulla neve mai provato a farli ma ora che mi dai la ricetta ci provo sicuro!
    buon WE!
    Alice

    RispondiElimina
  32. Secoli che non li mangio! Buonissimi!

    RispondiElimina
  33. Buoni, mi piacciono tanto e mi ricordano le vacanze estive in bici! :-)

    RispondiElimina