venerdì 19 agosto 2011

TORTA RUSTICA con PRUGNETTE SELVATICHE e MANDORLE

Ingredienti: 200g farina gialla per polenta istantanea, 80g farina OO, 100g farina di mandorle, 1 bustina di lievito per dolci, 260g zucchero, 150g yogurt bianco, 100ml olio di semi, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaio succo di limone, 3 uova, 350g prugnette selvatiche a tocchetti
Sbattere a crema le uova con 230g di zucchero, fino a che saranno gonfie e spumose, unirvi l'olio, lo yogurt, il succo del limone e la scorza, incorporarvi le farine e il lievito, sbattendo bene il tutto. Unirvi per ultimo le prugnette e mescolare delicatamente; versare il composto in una teglia rivestita di cartaforno, distribuirvi sopra lo zucchero rimasto e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino). Lasciarla raffreddare prima di sformarla, e portare in tavola.

13 commenti:

  1. deve essere buonissimo questo dolce!
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  2. Esta receta me la llevo que delicia.

    Saludos

    RispondiElimina
  3. Una vera bontà!!!bravissima!!buon w.e. un bacione

    RispondiElimina
  4. Questa torta dev'essere una favola. Non vedo l'ora di provarla, ho anche una scorta indecorosa di farina di mandorle che chiama soccorso. E qui è arrivato proprio bene ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che bel colore solare ha la tua torta! E poi dev'essere davvero buona! Sei bravissima: una fonte inesauribile di idee! un bacio!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella..deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  7. sei un portento della natura! ke meraviglia! ke bontà cara mia! scusami ho un po' di problemi cn il blog e il pc è talmente lento ke x un post impiego 3 ore quando sn fortunata! un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. squisita, sai abbinare molto bene i vari sapori. Un abbraccio

    RispondiElimina