giovedì 9 maggio 2024

SBRICIOLATA al CIOCCOLATO

Ingredienti: 300g farina OO, 150g zucchero, 100g burro, 50ml latte, 1 uovo, 9g lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 150g cioccolato al latte a pezzettini, 10g zucchero di canna, zucchero a velo

Mescolare in una capiente ciotola la farina con il lievito, la vanillina e lo zucchero, intridervi il burro fuso e intiepidito, l'uovo e il latte, impastando velocemente in un composto sbriciolato; mettere da parte 170g e versare il rimanente impasto in una tortiera di 22cm di diametro e rivestita di cartaforno. Allargarlo sul fondo risalendo leggermente lungo i bordi, porvi sopra il cioccolato, cospargere con lo zucchero di canna e sbriciolarvi sopra l'impasto tenuto da parte. Cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 35 minuti; togliere dal forno, cospargervi lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di rimuovere la sbriciolata al cioccolato dalla tortiera e servirla in tavola.

4 commenti:

  1. Buonissima e golosa...è una ricetta versatile da tenere a portata di mano!

    RispondiElimina
  2. Io adoro questo tipo di torte, non ho ancora provato una al cioccolato ma dev'essere buonissima. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina