sabato 24 dicembre 2022

TORTA DELIZIA alle MANDORLE

Ingredienti: 100g farina OO, 220g zucchero di canna, 350g mandorle pelate, 350g zucchero, 200g marmellata di albicocche (la mia, leggi qui), 30g miele di acacia, 20ml maraschino, 4 uova, 4 albumi, 1 bustina di vanillina. 6 ciliegine candite, 1 cucchiaio corallini di zucchero rosso

Sbattere le uova con 100g di zucchero di canna e la vanillina per 10 minuti fino al formarsi di una crema chiara, gonfia e spumosa, intridervi la farina setacciata, mescolando dall'alto verso il basso per non smontare. Versare l'impasto in una tortiera di 22cm di diametro e rivestita di cartaforno, livellare la superficie e cuocere il pan di spagna in forno già caldo a 180° per 30 minuti (fare la prova stecchino); aprire lo sportello del forno e togliere il pan di spagna solo quando sarà del tutto raffreddato. Metterlo su una gratella e lasciarlo riposare 1 ora prima di tagliarlo in 2 dischi uguali. Nel frattempo preparare la pasta reale: macinare finemente le mandorle con lo zucchero, versare in una capiente ciotola, unirvi il miele, gli albumi 1 alla volta, mescolare in un composto morbido e trasferirlo in una sac a poche con bocchetta retta e zigrinata larga 1cm. Versare in un pentolino 160ml di acqua con lo zucchero di canna tenuto da parte, porre sul fuoco, fare sciogliere lo zucchero, spegnere, unirvi il maraschino e mescolare. Spennellare 1/2 della bagna su 1 disco di pan di spagna, spalmarvi sopra la marmellata, coprire con l'altro disco e spennallare la bagna restante. Con la pasta reale ricoprire il pan di spagna disegnando un intreccio a canestro fitto sopra e attorno, coprendo interamente la torta; lasciare riposare la torta a temperatura ambiente per 10 ore. Cuocere la torta delizia in forno già caldo a 200° per 13 minuti (dovrà solo colorire); togliere dal forno, decorare con le ciliegine candite e i corallini di zucchero e lasciare riposare la torta delizia per almeno 8 ore prima di servirla in tavola (sarà migliore il giorno dopo).

4 commenti:

  1. Che meraviglia !!!! Buon Natale, auguri, auguri.

    RispondiElimina
  2. What a pretty and yummy cake! Happy Holidays!

    RispondiElimina
  3. Hola, Simona. Una tarta que como su nombre indica es una delicia y una tentación.
    Aprovecho para desearte que pases unas muy felices fiestas de Navidad junto a tu familia y que el año 2023, próximo a llegar, colme todos tus deseos.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  4. Buon anno cara <3 deliziosa proposta!

    RispondiElimina