venerdì 9 settembre 2022

SCHIACCIATA alla PIZZAIOLA

Ingredienti: 350g farina O, 150g semola rimacinata, 200ml passata di pomodoro, 140ml acqua, 30ml olio all'aglio, 15g zucchero, 15g sale, 7g lievito di birra disidratato, 40ml olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di sale grosso, origano

Mettere nella ciotola dell'impastatrice il lievito con lo zucchero, le farine, la passata di pomodoro, l'acqua tiepida, l'olio all'aglio, il sale, una generosa presa di origano, azionare l'apparecchio e lavorare per 10 minuti, fino ad ottenere una massa ben incordata; togliere il gancio e lasciare lievitare per 2 ore. Foderare una teglia di 32x38 con cartaforno, spennellarla con un filo di olio, versarvi l'impasto e con la punta delle dita allargarlo in uno strato uniforme; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 1 ora (dovrà raddoppiare). Fare un'emulsione con l'olio extravergine e 110ml di acqua, versarla sulla schiacciata coprendola interamente, cospargervi sopra il sale grosso e cuocere in forno già caldo a 200° per 25 minuti; togliere dal forno e lasciare intiepidire prima di tagliare la schiacciata in tranci e servirla in tavola (ottima anche fredda).

5 commenti:

  1. Mmm, deve essere buonissimo, soprattutto con questo piccolo assaggio di pomodoro!!
    Bella giornata. Viviane

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo, che bello tornare a leggerti! Mi riaffaccio a settembre dopo un'estate di silenzio ed è un vero piacere tornare a salutare le miei amiche virtuali!
    Questa focaccia è davvero invitante!!!

    RispondiElimina
  3. Belle idée, ça doit être un délice !

    RispondiElimina
  4. Oh questa focaccia è davvero molto golosa e allettante e con questi pomodori, troppo buoni

    Bella giornata. Jackie

    RispondiElimina
  5. I love to try this kind of food....
    thank you for sharing recipe

    RispondiElimina