domenica 25 settembre 2022

CREPES al CIOCCOLATO BIANCO e UVA

Ingredienti: 500ml latte, 250 farina OO, 3 uova, 30g zucchero, 150g cioccolato bianco tritato, 100g panna da cucina, 50g uva bianca tagliuzzata, 8 acini di uva bianca, cannella in polvere, burro, zucchero a velo

Sbattere le uova con il latte e lo zucchero, unirvi la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi e sbattere fino ad ottenere una pastella fluida e vellutata; coprire con pellicola e porre in frigor per 30 minuti. Ungere con poco burro una padella antiaderente del diametro di 22cm, porre sul fuoco a scaldare e colarvi 1 mestolino di pastella (usciranno 8 crepes), allargare in uno strato uniforme inclinando la padella, e lasciare cuocere 1 minuto. Delicatamente girare la crepes con una paletta e cuocerla fino a doratura anche dall'altro lato. Ripetere il procedimento fino a terminare la pastella, impilando man mano le crepes una sopra all'altra fino al momento della farcitura, in modo che rimangano calde. Versare in un pentolino la panna, porre sul fuoco, portare a bollore, togliere subito, incorporarvi il cioccolato facendolo sciogliere e lasciare intiepidire; unirvi l'uva tagliuzzata, un pizzico di cannella e mescolare in una crema omogenea. Spalmarla sulle crepes, richiuderle a mezzaluna e poi ancora a metà a ventaglio; adagiarvi sopra gli acini d'uva tagliati a metà; cospargervi lo zucchero a velo, scaldare le crepes in forno a microonde per 10 secondi e servire subito le crepes tiepide in tavola.

7 commenti:

  1. Cioccolato bianco e uva: che bella combinazione.

    RispondiElimina
  2. Unas crepas deliciosas y muy originales con uvas!
    Besos

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, ben ritrovata! Che meraviglia tornare nella tua cucina dopo una lunga pausa estiva e trovare questa super delizia!!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  4. coucou je suis une folle de crêpes, je te piquerai bien une au passage, bisous

    RispondiElimina
  5. delizioso il composto di cioccolato bianco e uva......Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  6. hummm j'adore les crêpes!!!! bisous

    RispondiElimina