martedì 22 gennaio 2013

VITELLO TONNATO allo YOGURT

Ingredienti: 1kg magatello di vitello, 320g tonno sottolio, 230g maionese, 300ml yogurt bianco (il mio), 30g capperi, 250g carote a rondelle spesse, 100g cipolle ad anelli, 80g sedano a pezzetti, sale
In una pentola capiente riunire il sedano, le carote e le cipolle; aggiungere 5lt d'acqua, salare e portare ad ebollizione. Calare la carne nell'acqua, coprire, rifare prendere il bollore e cuocere a fiamma bassa per 2 ore. Spegnere il fuoco e lasciare completamente raffreddare la carne nel brodo di verdure. Nel frattempo frullare 1/2 dei capperi con il tonno sgocciolato dall'olio, la maionese e lo yogurt, fino ad ottenere un composto omogeneo. Travasare la salsa tonnata in una ciotola e mettere in frigor per almeno 3 ore, coperta. Affettare la carne sottile, adagiarla su un largo piatto da portata e spalmarvi sopra 2/3 della salsa tonnata. Decorare il vitello tonnato con i capperi rimasti e con le rondelle di carote incise a cuoricino con un tagliabiscotti piccolo. Mettere in frigor il vitello tonnato fino al momento di servirlo, mettendo in tavola in una ciotola la salsa tonnata tenuta da parte (servirà per i più golosi!).

27 commenti:

  1. l'aggiunta dello yogurt mi mancava ...deve essere davvero delicato..
    lia

    RispondiElimina
  2. che bontà!! e che carine quelle carotine a forma di cuore!! :)

    RispondiElimina
  3. ottima, sfiziosissima variante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Che bello il tuo vitello tonnato, davvero delizioso con tutti quei cuoricini!
    Anche io ne faccio una versione alternativa; frullo il tonno col brodo di cottura della carne e un po' di vino bianco così evito del tutto la maionese...la salsa viene ovviamente un po' più fluida, ma il sapore è molto simile e soprattutto lo posso mangiare anche a dieta ;-p

    RispondiElimina
  5. riesci sempre a prendermi per le papille!!! che delizia!!!

    RispondiElimina
  6. Questa versione un pò più leggera sembra deliziosa!!!

    RispondiElimina
  7. Che bella versione del vitello tonnato! Con lo yogurt penso acquisti in leggerezza :-)
    E come lo hai decorato bene!

    RispondiElimina
  8. buonissimo speedy! non lo preparo da una vita... mi sa che mi hai dato un'idea per le prossime domeniche! unica cosa... decidermi a realizzare lo yogurt home made.. :) complimenti un bacione:**

    RispondiElimina
  9. che bella idea l'uso dello yogurt, lo segno perchè mi piace! ciao!

    RispondiElimina
  10. Troppo buono e troppo bellino, amica mia! L'hai decorato con così tanto amore! Tvb!

    RispondiElimina
  11. Buonissimo! Me lo segno per quando inizio la mia dieta, io lo trovo molto light!!!

    RispondiElimina
  12. ....il vitello tonnato..... la "rovina" per la mia linea. Non poso evitare di fare la "scarpetta" quando lo mangio !!!!!

    RispondiElimina
  13. Que bueno esta receta, se ve deliciosa

    RispondiElimina
  14. Tonnato piace a maritozzo pensavo allo yougurt fosse solo questo ma ce anche la maionese e non va bene per lui...proverò la tua ed al posto della maionese mettere 2 rossi d'uovo sodi frullati nello yougurt....grazie della ricetta comunque mi hai fatto venire un idea.ciaoooo

    RispondiElimina
  15. Caro Speedy,
    meravigliosa ricetta, mi piace il tonno, bella presentazione, tutto perfetto!

    Baci ♥

    RispondiElimina
  16. devo dire che mettere lo yogurt è un idea che mi piace molto dovrebbe diventare una salsa più light

    RispondiElimina
  17. Ciao grazie x essere passata da me mi unisco anch'io ai tuoi followers con piacere a presto:)

    RispondiElimina
  18. unendo lo yogurt la riucetta è un po più light e anche la linea non soffre troppo!!

    RispondiElimina
  19. Che buona questa variante con lo yogurt! Deve essere anche più leggera!! Ciao!

    RispondiElimina
  20. un bel modo per alleggerirlo!!! brava come sempre

    RispondiElimina
  21. Lo sai che non l'ho mai fatto???
    Mi salvo subito lo ricetta!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  22. Il vitello tonnato è uno dei piatti preferiti di mia figlia la tua versione non l'ho mai vista ma è molto interessante perche lo rende più leggero... bella idea ciaoo Lia

    RispondiElimina
  23. Simo ho letto il titolo e mi sono i curiosita*^ senti ma risulterà più dolce e delicato questo vitello vero? Altra tua ricetta che proverò (e ammetto che le tue ricette fanno un successo!)

    RispondiElimina
  24. Ciao, grazie di essere passata da me. La tua ricetta mi incuriosisce moltissimo, il tonno con il vitello??? Mai provato e pensato di provare. Mi hai lanciato una sfida davvero molto bella. Presto preparerò la tua ricetta, sono troppo curiosa. Passa a ritrovarmi quando vuoi. Un abbraccio.

    Mon'Em Cuisine

    RispondiElimina
  25. Che buono che deve essere! Bella anche la presentazione, molto S. Valentine's Day :D

    RispondiElimina
  26. It's going to be ending of mine day, except before ending I am reading this wonderful post to increase my knowledge.

    Feel free to visit my web site - clairvoyant psychic readings
    Also visit my blog ; psychic readings online

    RispondiElimina