domenica 6 gennaio 2013

CORONA dei RE MAGI

Ingredienti: 500g farina OO, 200g pasta madre, 2 uova, 150g zucchero, 100g burro, 120ml latte, la scorza grattuggiata di 1 arancia, 5 ciliegie candite, 2 cucchiai granella di zucchero, sale

Sciogliere la pasta madre in 100ml di latte tiepido e versarla nella macchina del pane; unirvi le uova leggermente sbattute, lo zucchero, la farina, il burro fuso e intiepidito, la scorza dell'arancia e un pizzico di sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, formare un filone e adagiarlo sul fondo di uno stampo di silicone per budino, sormontando bene le estremità; coprire con un telo e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 6 ore. Spennellare la superficie del dolce con il latte rimanente, distribuirvi le ciliegie candite e la granella di zucchero, facendo aderire. Cuocere la corona in forno già caldo a 180° per 30 minuti; coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri 20 minuti (fare la prova stecchino!).

24 commenti:

  1. Ciao Speedy buona festa della befana!!!! Il tuo dolce sarà buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Troppo bella questa corona tesorina! Veramente deliziosa e festosa! Complimentiii e buona Epifania!

    RispondiElimina
  3. Ignoravo che esistesse la corona dei re mangi pensa te son messa male ehehhe.:))))) Speedy Speedy pensaci tu ahahaahha sembra semplice da realizzarsi ma caspiterina io e la pasta madre mica andiamo in sintonia ahhhhhhhhhhhhhhhhhhahhae ma ci devo riprovare ... unico problemuccio avere tempo per seguirla sara' mica per quello che non ci siamo "piaciute"? ... ahhahah causa persa io ahhhhhhhhhhhhhhhhhh... buona befana stelli... Giovanna

    RispondiElimina
  4. Io non ho la pasta madre :-( come si può ovviare a questa mancanza volendo fare comunque questa meravigliosa corona? Si aggiunge della farina (ma quanta?) e un panetto di lievito di birra, magari?

    Buona Epifania cara Speedy!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris, sostituisci la pasta madre con un pannetto di lievito di birra, e procedi come da ricetta, pari pari.L'unica differenza sta nella lievitazione; dovrebbero bastare 2 ore, deve raddoppiare di volume. Per il resto è tutto uguale! Un abbraccio cara!

      Elimina
  5. che bella la faceva sempre la mia bisnonna a Befana!!! bravissima

    RispondiElimina
  6. una volta la facevo anche io ,un pò diversa nell'impasto, soprattutto perchè non usavo la pasta madre, brava qualche giorno con calma ti chiederò qualche consiglio sul rinfresco. un bacio, buona epifania.

    RispondiElimina
  7. Se continuo a mangiare dolci anche con gli occhi la mia glicemia va alle stelle :)) ciaooo buona domenica

    RispondiElimina
  8. bellissima questa corona! ne ho viste varie versioni in giro ma nn l'ho mai provata... dev'essere davvero buona! Buona Epifania e buona domenica:)

    RispondiElimina
  9. ciao, buona Befana! stanotte sulla scopa dalle parti mie faceva un freddo...poi con le calze tutte rotte...che nottataccia! buona questa corona, davvero deliziosa!
    Senti se ti fa piacere ti ho conferito un premio, passa da me se ti va.
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  10. Buonissimaaaaa... baci e buona Epifania!!! :-)

    RispondiElimina
  11. Molto bella e anche molto buona :)
    Buona Epifania!

    RispondiElimina
  12. Stupenda questa corona!!!!
    Bravissima come sempre !!!!
    Buona Epifania :))

    RispondiElimina
  13. Buona Epifania e buon anno !!
    Bellissima questa corona super, è di buon auspicio....
    Ciao.
    p.s. mi spiace che tu non sia riuscita a commentare, credo che sia un problema di connessione !

    RispondiElimina
  14. Sembra golosissima!!! ^_^ ottima!!!

    RispondiElimina
  15. Che golosità, unico neo è che abbiamo cominciato la dieta post feste... :-(

    RispondiElimina
  16. Bellissimo questo dolce :-) complimenti :-) a presto...

    Federica :-)

    RispondiElimina
  17. Stavo cercando un dolce per l'Epifania. L'ho trovato. Grazie

    RispondiElimina
  18. Ciao Carissima! Volevo augurare anche a te un magnifico 2013!
    Bacio
    Tania

    RispondiElimina
  19. ...bello sapere che esistono così tanti dolci diversi legati alle tradizioni. Tanti auguri!! Cristiana

    RispondiElimina
  20. cara da quanto tempo!! tantissimi auguri! questa è ottima! l'ho fatta anche io è psemplice e profumatissima, ciaoo

    RispondiElimina
  21. Cavoli...ma tu sei sempre in cucina ! Beata te. Ho spulciato quà e là tra le tue ricette: sei un vulcano di idee ! E tra le carni (mio punto dolente...non la farei mai) ne ho viste più d'una alla mia portata. Grazie per esserti aggiunta ai miei lettori. Io faccio altrettanto

    RispondiElimina
  22. I am curious to find out what blog platform you have been utilizing?
    I'm experiencing some small security issues with my latest website and I'd like to find something more safeguarded.

    Do you have any suggestions?

    Feel free to surf to my webpage :: very cool article
    My homepage ... think about this

    RispondiElimina