mercoledì 23 gennaio 2013

MINI MUFFINS al PANETTONE e FICHI SECCHI

Ingredienti: 120g panettone sbriciolato, 80g fichi secchi tritati grossolanamente, 250g farina OO, 160g zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 uovo, 110ml latte, 100ml panna liquida, 70ml olio di semi, 50g zucchero a velo, 1 cucchiaio di canditi misti a cubettini, sale
Riunire in una terrina il panettone con i fichi secchi, la farina e il lievito e mescolare il tutto. Sbattere a crema gonfia e spumosa lo zucchero con l'uovo, unirvi l'olio, 100ml di latte e la panna; unire il composto secco e amalgamare bene. Suddividere l'impasto in 16 formine in silicone per mini muffins e cuocere in forno già caldo a 180° per 18 minuti; togliere dal forno e lasciare raffreddare. Sbattere lo zucchero a velo con il latte restante e colare 1/2 cucchiaino di glassa su ogni dolcetto; guarnire con i canditi e lasciare riposare per almeno 2 ore prima di servire i mini muffins.

17 commenti:

  1. ....un giorno mi toglierai la curiosità e mi spiegherai come fai a cucinare tanto!...complimenti per la ricetta...notte cri

    RispondiElimina
  2. Che splendida idea di riciclo panettone e frutta secca. Questi muffons sono deliziosi :) Baciotti, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia di ricetta davvero fantastica e golosa... Me ne rubo un paio e ti auguro jna felice giornata :* in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  4. Che golosi!!! sei fantastica hai una creatività infinita....buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi e riciclosi!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. ho giusto lì una fetta di panettone che mi guarda da 10 giorni!!!!!

    RispondiElimina
  7. Son sicuramente ottimi.. anche se al momento ho rifiuto di tutto ciò che mi ricorda le mangiate natalizie!! hihihi baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. Panettone e fichi secchi.. tu sei un'artista della cucina amica mia!! Complimenti :)

    RispondiElimina
  9. Splendidi! Anche a me piace farli i muffin di riciclo, sono comodissimi e davvero buoni! Ciao:)

    RispondiElimina
  10. Buoni questi uffins, complimenti.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  11. Che brava!!! Ottima idea riciclona!!!
    Mi piace tantissimo ;-) Roby

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta sarebbe stata perfetta per il nostro concorso... :)

    Cmq, noi Lunch Girls adoriamo i muffins.. e così nn li abbiamo mai mangiati.. dobbiamo provarli :)

    A presto

    RispondiElimina
  13. Che bello!
    Adoro i fichi, grande ricetta!
    Baci

    RispondiElimina