martedì 8 gennaio 2013

PAGNOTTA con FIOCCHI di LATTE

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 100ml acqua, 80ml latte, 15g zucchero, 180g fiocchi di latte, 15ml olio, 300g farina O, 150g farina ai cereali, 5g sale

Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi il latte, i fiocchi di latte, le farine, l'olio e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, formare una pagnotta e adagiarla su una teglia rivestita di cartaforno, coprendola con un canovaccio. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 7 ore. Cuocere la pagnotta in forno già caldo a 220° per 10 minuti, con una ciotola piena d'acqua posta sul fondo del forno. Abbassare il forno a 180° e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Togliere la pagnotta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella.

23 commenti:

  1. io sono una new entry per quanto riguarda il mondo dei blog di cucina, ma veramente i miei occhi hanno letto e visto spendidi lavori frutto di anni,mesi e giorni . E che dire la "vicinanza" di alcune "colleghe" nei loro commenti incoraggianti ? Siete deliziose. Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  2. che splendida pagnottona :) I fiocchi di latte non mancano mai nel mio frigo, non me li sarei mai sognata da aggiungere al pane. Sono curiosa. Un bacione

    RispondiElimina
  3. che bella fa venire l'acquolina in bocca solo a vederla ... bravissima

    RispondiElimina
  4. Che bontà il pane fatto in casa, ti è venuto fantastico!!!

    RispondiElimina
  5. Mmmmmm che fame! Ed io ne approfitto anche per augurarti buon anno!!

    RispondiElimina
  6. buonaaaa!!hai preparato anche tu il lievito madre,Simona?non c'è paragone con il lievito di birra,vero?beneeee^;* baci

    RispondiElimina
  7. Con i fiocchi di latte??? Che buona!!!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  8. Fiocchi di latte....buona questa idea!! Che bella pagnotta Speedy! complimenti e un bacione!
    Mari

    RispondiElimina
  9. carissima che idea geniale! di solito per i lievitati utilizzo panna o yogurt quando voglio un impasto più soffice... ma i fiocchi di latte è un'idea che mi piace da matti!! segno tutto e la provo al più presto!:* un abbraccio grande e buon pomeriggio:**

    RispondiElimina
  10. Dato che di fiocchi di latte ne mangio in quantità.. non posso che provare questa splendida pagnottina! :) Sei stupenda! Un bacione!

    RispondiElimina
  11. ma che bello, mi ispira l'idea dei fiocchi di latte, assolutamente da provare. Un bacione

    RispondiElimina
  12. i fiocchi di latte nel pane...!! interessante la pagnotta e splendida
    lia

    RispondiElimina
  13. Ciao Speedy, come ti ho detto da me, sono passata a dare uno sguardo e ho capito di essere circondata: non posso più tornare indietro dal mio proposito di imparare a cucinare. Ora spulcio un po' per vedere se c'è qualcosa alla mia portata ;)

    RispondiElimina
  14. Ammiro quelli che fanno il pane in casa non accadrà mai da me primo mangiamo pane pichissimo e secondo siamo solo in due....però prendo nota un abbraccio cara grazie

    RispondiElimina
  15. Con i fiocchi di latte? Ma dai! Io li mangio spesso, ma non ho maipensato di utilizzarli in una pagnotta!
    Grazie per la ricetta, come sempre ottima :-)

    RispondiElimina
  16. Buon Anno cara che bello rileggerti!!
    Bellissima pagnotta !!
    sempre brava
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Ciao cari Speedy,
    pane al formaggio bello, che deliziosa ricetta, che è bellissima!

    Baci, Felice 2013!

    RispondiElimina
  18. ma che bella! mi piace l'idea dei fiocchi di latte! al prossimi rinfresco,la provo!
    buon 2013
    spery

    RispondiElimina
  19. Favoloso questo pane, con la pasta madre è tutta un altra cosa!!!!
    Bravissima!!
    Buona serata :))

    RispondiElimina