sabato 19 gennaio 2013

SFORMATO di BATATE e FUNGHI SECCHI

Ingredienti: 1kg batate (patate dolci americane), 150ml latte, 2 uova, 50g grana grattugiato, 20g funghi porcini secchi, 100g prosciutto cotto a dadini, noce moscata, olio, sale
Immergere le batate in acqua, portare ad ebollizione e cuocere per 40 minuti, quindi sbucciarle e schiacciarle, trasferendole in una terrina. Mettere in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida per 10 minuti. Aggiungere alla purea il latte, i tuorli, il grana, insaporire con una bella grattata di noce moscata e mescolarvi delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma con una presa di sale. In un tegame rosolare in 2 cucchiai d'olio il prosciutto con i funghi secchi sgrondati dall'acqua, salare e cuocere per 5 minuti; unire 2 cucchiai dell'acqua di ammollo dei funghi e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Versare metà del composto di batate sul fondo di uno stampo di silicone per plumcake, distribuire il composto con i funghi e terminare con la restante purea, livellando bene con il dorso di un cucchiaio, e adagiando lo stampo su una teglia da forno. Cuocere in forno già caldo a 200° per 40 minuti, girando la teglia a metà cottura. Lasciare intiepidire nello stampo lo sformato per 5 minuti, prima di capovolgerlo su di un piatto da portata e servirlo affettato in tavola.

9 commenti:

  1. Originalissimo questo cake, speedy dolcissima! :) la Batata in effetti non l'ho mai sfruttata a dovere.. deve essere delizioso! Complimenti e buon sabato! :D

    RispondiElimina
  2. ahahh! Le Batate proprio mi erano sfuggite! Pensare che al momento mi son detta che, vedi, capita anche agli altri di fare qualche errore di Battuta e inveceno! Grazie di questa gustosissima ricetta, cara Simona, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. I’ve never seen these, they’d definitely be a surprising addition to the normal stuff at a party.

    RispondiElimina
  4. ah ah ah quando ho letto il titolo del post ho pensato per un attimo che avessi sbagliato a scrivere!!!! invece ho capito....io cmq non ho mai visto queste batate...un piatto davvero interessante!! Buon sabato

    RispondiElimina
  5. Batate!ahha giusto sono americane!cmq bello questosformato con cotto e funghi!

    RispondiElimina
  6. Tutto ciò che è fatto con le patate mi piace.. quindi anche questo tortino! Baci cara.. buon w.e.

    RispondiElimina
  7. adoro gli sformati, questo poi sarà divinooooooo!!!

    RispondiElimina
  8. sweet potatoes sia!! Qui le mangiano veramente con tutto! :)

    RispondiElimina