mercoledì 2 gennaio 2013

CROSTATINE alle PRUGNE e CACAO

Ingredienti: 250g farina OO, 120g burro, 120g zucchero, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 250g prugne a dadini, 20g cacao in polvere, 30g zucchero di canna, zucchero a velo
Inserire nel mixer la farina con il lievito, la vanilli,a. il burro fuso e raffreddato, lo zucchero e l'uovo. Azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto; prelevare l'impasto e dividerlo in 6 parti di uguale peso, rivestendo 6 formine in silicone per crostatine, risalendo bene lungo i bordi. Forellare con i rebbi di una forchetta il fondo delle crostatine. In una terrina riunire le prugne con il cacao e lo zucchero di canna; mescolare bene il tutto e suddividere il composto nei gusci di pasta, livellando. Cuocere le crostatine in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Servire le crostatine tiepide, cosparse con lo zucchero a velo.

13 commenti:

  1. Oh tesoro come mi mancavano le tue ricette!! Buonissime come sempre.. auguroni di vero cuore per un anno speciale, come te; e assolutamente ricco d'amore e pace!! :) TVB!

    RispondiElimina
  2. Che buone!!! certo che hai un'eergia incredibile in cucina!!! complimeti e Buon anno!!!!!!1Tanti auguroni

    RispondiElimina
  3. mamma mia qua si che ci sono golosità in aria e in forno vedo!!!

    RispondiElimina
  4. queste crostatine mi fanno venire l'acquolina in bocca, Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ciao è iniziata la mia nuova raccolta che vede come protagonista la miglior ricetta 2012 di ogni blog scelta in base alle statistiche o al maggior numero di commenti, mi farebbe piacere se anche tu partecipassi...ti aspetto!!

    http://triplocioc.blogspot.it/2012/12/eat-paradela-raccolta.html

    RispondiElimina
  6. Le tue crostatine sono una più buona dell'altra!!
    Bravissima Simo!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Deliziose queste crostatine e dal colore così invitante!! Ciao!

    RispondiElimina
  8. Simona cara non riesco a starti dietro... Sei una macchina a pubblicare ricette... È poi sono tutte interessanti.... Perché non provi a scrivere un libro? Forse te l'ho già detto ma qui verrebbe fuori un'intera enciclopedia!!! Buon anno cara Simo!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Cara Simo, un caldoi abbraccio e tanti, infiniti auguri per un 2013 favoloso anche a te, che sembri non stancarti mai......un abbraccio, anche da Andrea! :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Simo, il 2013 vedo che è cominciato bene, queste crostatine mi piacciono, ma come fai? dove trovi queste ricette troppo golose?...approfitto anche per farti i complimenti per le alette alla texana, Cosciotto le ha molto apprezzate...mi sà che presto le proverà a rifare...
    Baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  11. Che buone! Mi piace l'accostamento delle prugne con il cacao.. e poi la crostatina monoporzione è deliziosa secondo me!;)
    Tanti auguri di buon anno nuovo!!

    RispondiElimina