sabato 20 marzo 2010

POLPETTONE RIPIENO con le UOVA

Ingredienti: 350g macinato di manzo, 200g macinato di maiale, 2 uova sode a fettine, 2 uova, 50g grana grattuggiato, 70g pangrattato, 110g provolone a cubetti, 50g lardo a cubetti, 400ml polpa di pomodoro, 2 cucchiai di basilico spezzettato, 1 spicchio d'aglio, farina olio, sale, pepe

Riunire in una terrina le carni macinate, le uova leggermente sbattute, il pangrattato, il grana e il basilico; insaporire con il sale, una generosa manciata di pepe e amalgamare bene il tutto. Stendere il composto ottenuto su un foglio di cartaforno, in un rettangolo con lo spessore di un dito. Adagiarvi sopra il provolone, il lardo, le uova e arrotolare, aiutandovi con la cartaforno, dandogli la forma del polpettone, e sigillando bene i lati. Soffriggere lo spicchio d'aglio con 2 cucchiai d'olio per 5 minuti, toglierlo e unirvi la polpa di pomodoro, sale e pepe. Far insaporire 3 minuti, quindi unirvi il polpettone infarinato. Coprire e cuocere a fuoco basso per 20 minuti, girare delicatamente il polpettone e proseguire la cottura per 20 minuti. Lasciar intiepidire, quindi affettarlo e servirlo con la salsa ottenuta.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA PASQUA NEL PIATTO di CICCIA PASTICCIA.  
http://cicciapasticcia-09.blogspot.com/

4 commenti:

  1. Questo polpettone e un'insieme di sapori e profumi... una vera prelibatezza per chi ama questo genere di preparazioni, ciao e buon week end.

    RispondiElimina
  2. un polpettone da leccarsi i baffi! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Un tripudio di sapore, una cenetta coi fiocchi, un polpettone da ripetere anche a casa nostra perchè per il momento ce lo stiamo mangiando con gli occhi!
    Buona domenica da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Che bomba..di sicuro successo,grazie per aver partecipato alla mia raccolta..baci

    RispondiElimina