domenica 10 luglio 2016

PAGNOTTA alle ARACHIDI

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 3 ore prima, 250ml acqua, 15g zucchero, 450g farina O, 50g farina di grano saraceno, 60g arachidi tritate grossolanamente, 60ml olio di arachidi, 5g sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, unirvi l'acqua tiepida, le farine, le arachidi, l'olio, e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, metterlo su un piano infarinato, formare una pagnotta tonda e adagiarla in una tortiera foderata di cartaforno; incidervi sopra una doppia croce e mettere a lievitare la pagnotta in forno spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Cuocere la pagnotta in forno già caldo a 180° per 40 minuti; toglierla dal forno e dalla tortiera e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servire la pagnotta in tavola.

13 commenti:

  1. Mamma mia un pane alle arachidiiiii???Deve essere una favola tesoro una vera tentazione stragolosa!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Vado matto per le arachidi ma le ho sempre mangiate da sole, devo prendere in considerazione la tua ricetta per variare un po'.

    RispondiElimina
  3. Mi ispira molto sia il danubio con la confettura sia questo pane alle arachidi! Due ideee da provare :-)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di pane Simona,sono rimasta incantata dalla sua bellezza e dalla consistenza perfetta e ne immagino tutta la bontà:))le arachidi conferiscono di sicuro un sapore buonissimo,grazie mille per la condivisione Simona,e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. questo pane è molto originale, complimenti !

    RispondiElimina
  6. Se ve muy rico y ese dorado es fantástico,abrazos.

    RispondiElimina
  7. Ciao cara che idea particolare questo pane ;), davvero interessante le arachidi all'interno. E' da un po' che non panificio e la mia pasta madre ha perso un po' delle attenzioni iniziali . Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  8. Che pane sfizioso...da provare appena si rinfresca!!

    RispondiElimina
  9. Adoro i tuoi lievitati Simo, sei una garanzia di successo!

    RispondiElimina