lunedì 22 febbraio 2010

COSTINE AGRODOLCI all' ARANCIA

Ingredienti: 1kg costine di maiale, la spremuta di 1 arancia, 1 cucchiaio di miele, 150g carote tritate, 100g cipolla tritata, 20g burro, 20g farina, 70g zucchero, 100ml aceto di vino bianco, olio, sale, pepe
In una teglia unta, appoggiarvi le costine, spennellare con il miele, salare, pepare e far cuocere in forno già caldo per 20 minuti, girandole dopo 10 minuti di cottura. Nel frattempo far soffriggere con 2 cucchiai d'olio la cipolla e le carote, lasciarle appassire, a fuoco basso per 20 minuti. Innaffiare le costine con la spremuta e proseguire la cottura per 20 minuti, avendo l'accortezza di girarle dopo 10 minuti. In un pentolino mettere 200ml d'acqua, lo zucchero, l'aceto, il burro e salare; portare ad ebollizione, mescolando quindi unirvi la farina, sbattendo bene con una frusta per evitare la formazione di grumi, e far cuocere 5 minuti. Aggiungere le verdure e proseguire la cottura per 5 minuti, addensando la crema. Adagiare le costine sui piatti caldi, unire il fondo di cottura alla crema agrodolce, amalgamare bene e versare sulle costine. Servire caldissimo!

5 commenti:

  1. Interessante l'abbinamento maiale-arancia... insolito ma sfizioso!!
    Mi sono imbattuta per caso solo ora il tuo blog, ora me lo sfoglio con calma...
    A presto,
    Franci

    RispondiElimina
  2. Ben arrivata Francesca! Se hai consilgi o suggerimenti da darmi, sono sempre ben accetti!

    RispondiElimina
  3. wow queste le devo provare quanto prima!! ottime!! ciao!

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'accostamento del maiale con ingredienti dolci e profumati. Perciò mi appunto questa tua ricetta. Grazie! E brava.

    Sabrine

    RispondiElimina
  5. Hello! I've been following your weblog for a long time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Atascocita Texas! Just wanted to tell you keep up the fantastic job!

    my web site: online psychics
    Review my web page : accurate psychic medium

    RispondiElimina