sabato 11 giugno 2016

TARALLINI al POMODORO e ORIGANO

Ingredienti: 500g farina OO, 200ml vino bianco secco, 80ml olio extra vergine di oliva, 20g triplo concentrato di pomodoro, 10g sale, 1 cucchiaio colmo di origano essiccato
Mettere nell'impastatrice la farina con il sale, il concentrato di pomodoro e l'origano, diluire con il vino e l'olio; azionare l'apparecchio e impastare per 15 minuti, fino ad ottenere un composto liscio, compatto ed elastico. Prelevare l'impasto, formare una palla, metterla sotto una ciotola a temperatura ambiente e lasciarla riposare per 30 minuti. Dividere l'impasto in tante palline del peso di 5g con i quali ricavare dei bastoncini del diametro di 1/2 cm; unire le due estremità, formando così i tarallini, adagiandoli man mano su un canovaccio. In una capiente casseruola portare a bollore abbondante acqua e versarvi 20 tarallini alla volta, lasciandoli cuocere fino a che vengono a galla; scolarli e adagiarli su un canovaccio. Trasferire i tarallini su una teglia rivestita di cartaforno, e cuocerli in forno già caldo a 200° per 25 minuti (devono appena dorare); toglierli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servire i tarallini in tavola (sono migliori il giorno dopo).
“con questa ricetta  partecipo alla raccolta di Panissimo ideata da Sandra e Barbara questo mese ospitata da Sandra, Sono io Sandra 

15 commenti:

  1. Ottimi, me li segno perchè sono sicura delle tue ricette.
    Di solito li compero ma desidero farli da sola.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato a fare i taralli e non mi sembra complicato, grazie per la ricetta, fatti in casa sono molto buoni!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Carissima Simona ti faccio i miei migliori complimenti per questi sfiziosissimi tarallini:senza ombra di dubbio di una bontà unica, non immagini l'acquolina che mi hanno fatto venire...adoro poi la tua versione con pomodoro e origano, mi è venuta una voglia incredibile di provarli:))bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Oh che buoni i tarallini, ottima la tua versione con il pomodoro e origano, devono essere molto stuzzicanti! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  5. Sfiziosissimi questi taralli, sicuramente pomodoro e origano danno un sapore irresistibile, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  6. Che buoniii....se solo non fossi a dieta!!!
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi in versione con pomodoro.. da provare!! :-* un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  8. ecco i tarallini, ne sono una divoratrice senza fine e non ho mai provato a prepararmeli, questa aromatizzata deve essere deliziosa... un bacione!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono molto i taralli,con pomodoro e origano sono molto sfiziosi. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  10. Sfiziosissimi questi taralli!!! Che splendida idea quella di abbinarci pomodori e origano!!!
    Buona domenica
    Flora

    RispondiElimina
  11. ma che bontà, proverò presto la tua ricetta, grazie :* saluti da Mela Cannella e Fantasia ;)

    RispondiElimina
  12. questa versione mi piace proprio tanto me li segno!

    RispondiElimina
  13. Sono perfetti, che mi piacerebbe provare!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara io non riesco a starti dietro :), sei bravissima in ogni preparazione e non riesco a commentarle tutte. Questa però ha attirato la mia attenzione perché a casa i
    miei piccoletti ne mangiano a quintali di tarallini e anch'io :)! Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina