domenica 5 giugno 2016

RAVIOLI SARACENI con POMODORINI e RUCOLA

Ingredienti: 100g farina di grano saraceno, 200g farina OO, 1 uovo, 80ml latte, 250g ricotta, 80g rucola, 50g pomodorini tagliati in 4 spicchi, 100g pomodori secchi, 40g grana grattugiato, olio, sale, pepe
 Mescolare le due farine e impastarle con 1 cucchiaio d'olio, l'uovo sbattuto con un pizzico di sale, e il latte; manipolare il tutto a lungo, fino ad ottenere un'impasto di buona consistenza, liscio e compatto. Avvolgere l'impasto in un tovagliolo infarinato, e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 1 ora. Nel frattempo tritare finemente 50g di rucola, mescolarla alla ricotta, insaporire con un pizzico di sale, una presa di pepe, formando un composto cremoso; riporre in frigor fino all'utilizzo. Riprendere la pasta e tirarla sottilmente su un piano infarinato;  adagiare dei mucchietti di ripieno, equidistanti, in una fila orizzontale, ripiegarvi sopra la pasta, premere bene attorno al ripieno e ritagliare i ravioli con una rotella tagliapasta dentellata, di 6cm per lato. Adagiare man mano i ravioli su una tovagliolo infarinato e lasciarli riposare per 30 minuti, prima di cuocerli. In un frullatore mettere i pomodori secchi con una presa di sale, azionare l'apparecchio e diluire con 50ml d'olio, e frullare fino ad ottenere un composto liscio; versarlo in una padella, unirvi i pomodorini, e cuocere per 5 minuti spadellando. Lessare nel frattempo i ravioli in acqua bollente e salata per 4 minuti, scolarli appena vengono a galla e metterli nella padella con il condimento; diluire con 60ml di acqua di cottura, unirvi la rucola restante e spadellare a fiamma vivace per 1 minuto. Suddividere i ravioli nei singoli piatti, cospargerli con il grana e servirli subito in tavola, ben caldi.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST FARINA D.O.C - E.T. ECCELLENZE & TERRITORIO del Blog CUCINARE CHIACCHERANDO.
http://blog.cookaround.com/cucinarechiacchierando/contest-farina-d-o-c-e-t/

32 commenti:

  1. Buonooooo ma trovarli pronti ancora più buoni. Un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Buonissimi,mi ispira troppo il ripieno di rucola e ricotta e anche il sugo favoloso con cui li hai condito..non immagini l'acquolina che mi hanno fatto venire...che meraviglia:))bravissima come sempre Simona,ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. È un mix di sapori che mi porta subito in estate, complimenti :-)

    RispondiElimina
  4. Passare e seguire il mio blog in cui si dice (partecipazione su questo sito) clicca qui: http://mibonitolugar.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  5. Sono già sul tuo blog e ha già un seguace di più
    Passare e seguire il mio blog in cui si dice (partecipazione su questo sito) clicca qui: http://mibonitolugar.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  6. Mi piace la rucola su questi ravioli!
    Bell'abbinamento.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che ravioli interessanti, mi piace il mix di farine!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ravioli molto particolari e poi mi piace l'abbinamento rucola e pomodorini. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  9. Ciao Simona, ti ringrazio per aver partecipato alla mia festa, non è necessario che mi mandi il link, è sufficiente inserire il banner :***
    Buona serata
    Marina

    RispondiElimina
  10. Deliziosi ravioli, pasta fatta in casa è tutto buono!

    Baci, buona notte!

    RispondiElimina
  11. troppo troppo buoni!!!!
    buona serata
    simona

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto venir voglia di un sughetto con pomodorini freschi...buoni questi ravioli con grano saraceno...qui a casa il raviolo e' amato ma mai lo avevo cucinato con i pomodorini..mmmm...

    RispondiElimina
  13. un piatto saporito ed invitante, brava !

    RispondiElimina
  14. Immagino che i pomodorini secchi frullati abbiano dato al sughetto un sapore molto intenso, mi sembra davvero un ottimo piatto!

    RispondiElimina
  15. Bellissimo accostamento di sapori, sono golosissimi, complimenti!

    RispondiElimina
  16. oh ! trop bon ça !!
    Je te souhaite une bonne semaine. Bises

    RispondiElimina
  17. Adoro la pasta con il grano saraceno. Splendidi questi ravioli.
    Baci

    RispondiElimina
  18. Che piatto gustoso ed estivo mia cara una vera goduria per il palato!! Un bacione grande, Imma

    RispondiElimina
  19. Ricetta davvero invitante ed estiva bravissima spesso preparo la pasta in casa ma a parte i pizzoccheri con il grano saraceno non faccio altro, grazie per la dritta buon lunedì ! Bacioni Rita

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. OPPS... Ho eliminato perchè per errore era stato pubblicato lo stesso due volte

      Elimina
  21. Stamattina il mio computer è impazzito ... meglio andare in cucina a presto carissima :)

    RispondiElimina
  22. spettacolariii ....non ho altre parole! bacione Mirta

    RispondiElimina
  23. Ma sono uno SPETTACOLO di bontà, che altro aggiungere? Datemi una forchetta subito!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. aaaaahhhhhh ma questioni adorooooooo! !!!!!

    RispondiElimina
  25. che brava sei, hanno un aspetto delizioso . Ripieno buonissimo e sughetto ancora di più. Complimenti Simo

    RispondiElimina