mercoledì 29 febbraio 2012

CROSTONI di POLENTA ai FUNGHI

Ingredienti: 200g farina bramata di mais, 1.5lt acqua, 500g funghi prataioli affettati, 1 spicchio d'aglio, 100g fontina affettata, 1 cucchiaio di sale grosso, foglioline di prezzemolo, olio, sale
Portare ad ebollizione l'acqua, aggiungervi il sale grosso e la farina a pioggia, mescolando energicamente con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi; abbassare la fiamma e cuocere la polenta per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versare la polenta in un contenitore rettantolare, nello spessore di 4cm, e lasciarla raffreddare. Nel frattempo soffriggere in 2 cucchiai d'olio l'aglio schiacciato con i funghi per 20 minuti, quindi salare e spegnere il fuoco. Affettare la polenta nello spessore di 1 dito e adagiarla in una pirofila, in un unico strato, porvi sopra la fontina, completare con i funghi e cuocere in forno già caldo a 200° per 8 minuti. Guarnire con le foglioline di prezzemolo e portare subito in tavola.

24 commenti:

  1. Che buoni questi crostoni!!!!!!
    Sempre ricette golose da morire ...Brava ragazza!!!!! Un grande bacio e buona giornata!!!!!

    RispondiElimina
  2. quanto mi piace in questo modo...bravissima!

    RispondiElimina
  3. fantastici cara questi crostoni!un bacioneee

    RispondiElimina
  4. Gnam,gnam!Che golosita!Un bacione!

    RispondiElimina
  5. ........che fame!! complimenti !!! Una vera bontà! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. devo dire che l'abbinamento funghi e polenta mi è molto goloso

    RispondiElimina
  7. davvero un ottima ricetta! i funghi con la polenta sono perfetti!

    RispondiElimina
  8. POlenta e funghi accoppiata vincente! E anche belli da vedere!
    Volevo invitarti al mio concorso... se ti va ^_^' Il tema sono i CESTINI
    http://thekitchennook.blogspot.com/2012/02/100-golosatri-contest-cestini-golosi.html

    RispondiElimina
  9. buono ci vuole proprio un po' di polenta ogni tanto..

    RispondiElimina
  10. Wow .... ricetta fantastica, mi piace la polenta!
    Baci ...

    RispondiElimina
  11. Molto sfiziosi baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  12. ehhhhh, Speedyyyyyyy lo sai che qui tocchi uno dei miei piatti preferiti:-))))))Buonooooo con i funghi poi!!!!Io ho preparato pesce oggi e pensavo al musetto di Speedy 2 nella pentola:-DDD (sono da ricovero:-)))Un bacioneeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia la polenta, purtroppo la mangio meno di quanto vorrei! Con i funghi poi e´ una vera delizia!!!

    RispondiElimina
  14. la polenta con i ifunghi deve essere superbuona quanto con le salsicce! io adoro i funghi!

    RispondiElimina
  15. che buoni questi crostoni!! :) adoro la polenta con i funghi! :) un bacio, buona serata! :)

    RispondiElimina
  16. grazie mille, ho inserito la ricetta nel contest

    RispondiElimina
  17. stra-golosi, non c'è altro da dire. un bacione

    RispondiElimina
  18. Sono buonissimi! Io di solito ci metto piccole dosi di gorgonzola invece che la fontina..... provate!!!!

    RispondiElimina
  19. Polenta e funghi? Un piatto semplice genuino e buonissimo!!!

    RispondiElimina