venerdì 5 agosto 2011

CIAMBELLA INTEGRALE con le SUSINE

Ingredienti: 150g farina integrale, 150g farina OO; 1 bustina di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 120g burro, 220g zucchero, 2 uova, 250ml yogurt bianco, 400g susine gialle a pezzetti, 3 cucchiai zucchero di canna, sale

Setacciare in una terrina le farine con il lievito, il bicarbonato, la cannella, lo zenzero e un pizzico di sale, e mescolare il tutto. Montare a crema il burro ammorbidito con lo zucchero, unirvi le uova, lo yogurt e il mix di farine; incorporarvi per ultimo le susine. Versare il composto in uno satmpo a ciambella con il cerchio apribile, foderato di cartaforno, distribuirvi sulla superficie lo zucchero di canna, e far cuocere la ciambella in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino). Lasciare raffreddare la ciambella nello stampo, quindi sformarla e portarla in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA YOGURTANDO di SILVI'S KITCHEN.
http://silviskitchen.blogspot.com/

18 commenti:

  1. Decisamente molto casalingo: come piace a me. Grazie per aver condiviso la tua ricetta con tutti noi. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  2. Ricetta molto buona sembra grande, grazie per la condivisione, abbracci e baci.

    RispondiElimina
  3. Rustica, morbida, profumatissima e con tanta frutta come piace a me. Spelndida questa cimabella tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  4. La ciambella con le susuine deve essere uno spettacolo...ne mangerei una bella fettona adesso per colazione!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Un dolce da leccarsi i baffi complimenti cara buona giornata

    RispondiElimina
  6. Quanto amo la farina integrale!!! Non oso immaginare il gusto di questa ciambella!!!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato una ciambelola con le susi9ne, ma dall'aspetto non sembra male, mi sa che è il caso di provarla

    RispondiElimina
  8. Ciao cara,quanto tempo che non passavo di qui!! Sempre ottime le tue ricette,hai un blog da invidiare,come fai a postare sempre?? Un bacio.

    RispondiElimina
  9. E' davvero una delizia, molto particolare !
    Bravissima cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Sublime e originale!!! Bravissima, baci e buon we

    RispondiElimina
  11. ma che bella, eppoi così rustica con la farina integrale è ottima per iniziare bene la giornata, io ho yogurt alle susine che ho fatto giorni fa, quasi quasi la provo e lo uso al posto dello yogurt bianco. Grazie per l'idea. Bacioni

    RispondiElimina
  12. Una ricetta più bella la vostra cucina, mi piace venire qui ho molto da imparare da voi!
    Era troppo bello!
    Baci .........

    RispondiElimina
  13. Sicuramente da provare, mi ispira proprio l'abbinamento farina integrale e zenzero!

    RispondiElimina
  14. Felice di inserire questa meravigliosa ricetta tra le partecipanti al mio contest!
    Per la farina integrale poi ho un debole!

    Buon ferragosto!
    Silvi

    RispondiElimina