sabato 29 giugno 2024

ROTOLINI al MASCARPONE e CIOCCOLATO

Ingredienti: 500g farina OO, 300ml latte, 140g zucchero, 50ml olio di semi, 7g lievito di birra disidratato, 1 bustina di vanillina, 130g mascarpone, 20g gocce di cioccolato fondente, 1 cucchiaio zucchero di canna, zucchero a velo

Mescolare nella ciotola dell'impastatrice la farina con il lievito, la vanillina e lo zucchero, unire l'olio, il latte tiepido, azionare l'apparecchio e lavorare per 10 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata; togliere il gancio, formare una palla, coprire e lasciare lievitare per 3 ore. Mescolare il mascarpone con lo zucchero di canna e le gocce di cioccolato, e riporre in frigor fino all'utilizzo. Dividere l'impasto in 2 parti uguali e con l'aiuto del mattarello tirare 2 sfoglie sottili e lunghe 40cm; spalmarvi sopra il mascarpone e arrotolare dal lato più lungo, formando 2 cilindri. Praticarvi sopra delle piccole incisioni parallele distanziate, coprire con pellicola e lasciare lievitare 30 minuti, prima di tagliare i rotoli a metà e adagiarli distanziati su una teglia rivestita di cartaforno. Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti, togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di tagliare i filoncini in 4 parti, ottenendo così 16 rotolini al mascarpone e cioccolato, cospargerli con lo zucchero a velo e servirli in tavola.

13 commenti:

  1. Quelle jolie recette ! Ces viennoiseries au mascarpone doivent être délicieuses !

    RispondiElimina
  2. Tienene que estar buenísimos estos rollitos. Gracias por la receta. Un saludo

    RispondiElimina
  3. Quanto è appetitoso per uno spuntino o una colazione.

    RispondiElimina
  4. Que cosa mas rica , tienen que estar deliciosos
    besos

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta assomiglia molto a quella di una mia amica, solo che lei non mette le gocce di cioccolato fondente.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  6. Un po' t'invidio l'impastatrice ma non ha senso ingannare me stessa, al punto in cui sono al momento, non mi servirebbe solo l'impastatrice ma anche la persona che la usi. Comunque, mi piace guardare ogni tanto e invaghirmi di ottime ricette come la tua.

    RispondiElimina
  7. Gracias por la receta. Te mando un beso

    RispondiElimina
  8. coucou j'en ferai qu'une bouchée, bisous

    RispondiElimina
  9. Mamma mia, che delizia incredibile!!

    RispondiElimina