venerdì 28 gennaio 2022

TORTINE di PANDORO e CONFETTURA

Ingredienti: 100g pandoro tritato finemente, 120g confettura di mele (la mia, leggi qui), 50ml latte, 30ml olio di semi, 25g farina OO, 40g zucchero, 1 uovo, 5g lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 arancia, zucchero a velo

Mescolare in una capiente ciotola il pandoro con la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza d'arancia, intridervi l'uovo, il latte, l'olio e sbattere in un composto liscio ed omogeneo; versare 2/3 dell'impasto sul fondo di 6 pirottini di silicone per muffins e cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Colarvi sopra la confettura, allargarvi l'impasto restante e proseguire la cottura in forno per altri 25 minuti; togliere dal forno e lasciare raffreddare le tortine prima di rimuoverle dai pirottini. Spolverizzare le tortine con lo zucchero a velo e servirle in tavola.

7 commenti:

  1. Ma che bella idea riciclosa! Il pandoro a casa mia non dura nemmeno fino all'indomani ma il procedimento lo posso usare ogni qualvolta ho dei rimasugli delle torte fatte in casa, visto che essiccano velocemente. Mi hai dato un'idea bellissima!

    RispondiElimina
  2. Che facile e bellissima idea. Grazie. Un abbraccio. 💖

    RispondiElimina
  3. Bella idea riciclo, semplice e veloce.

    RispondiElimina
  4. Che bella idea! Bravissima!
    Un abbraccio, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Que delicia¡¡¡¡¡ me ha encantado la idea, besos

    RispondiElimina