venerdì 7 gennaio 2022

SFORMATINI ai BROCCOLI e PATATE

Ingredienti: 400g cimette di broccoli, 400g patate, 150g ricotta, 70g grana grattugiato, 200ml latte, 20g farina O, 20g burro, 1 uovo, noce moscata, ketchup, sale

Lessare le patate in abbondante acqua bollente e salata per 30 minuti; scolarle, sbucciarle e schiacciarle. Lessare le cimette di broccoli per 20 minuti, scolarle e tagliuzzarle grossolanamente. Preparare una besciamella densa facendo fondere in un pentolino dai bordi alti  il burro, unirvi la farina mescolando e facendo attenzione di non formare grumi, diluire con  il latte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e portare a bollore, mescolando; spegnere e lasciare intiepidire. Riunire in una terrina le patate con i broccoli, la ricotta, l'uovo, 50g di grana, una bella grattata di noce moscata, la besciamella, mescolare bene il tutto e correggere di sale. Versare il composto in 6 stampini in silicone per sformatini, cospargervi sopra il grana tenuto da parte e cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Lasciare intiepidire 10 minuti fuori dal forno, sformare gli stampini, adagiarvi al centro una goccia di ketchup e servire subito gli sformatini in tavola.

5 commenti:

  1. Questi sono proprio da provare...dopo la dieta però, oppure potrei fare una versione "alleggerita" ma ...temo non sarebbero così buoni!

    RispondiElimina
  2. J'en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  3. Da provare anche questi...saranno superbuoni!! Buona serata.

    RispondiElimina